Nonostante il callo sia considerato un segno di arduo lavoro la sua presenza è molto fastidiosa, per questo motivo sono stati ideati diversi metodi per la sua rimozione. Il procedimento fai da te più diffuso, consiste nella preparazione di impacchi naturali da applicare sul tiloma. Molti di questi richiedono pochi e semplici ingredienti. Si può optare ad esempio per un impacco ottenuto da due spicchi di aglio schiacciati e amalgamati con polpa interna della buccia di banana; se invece abbiamo a disposizione delle bustine di té già utilizzate, queste possono essere applicate sul callo tenendole in posizione con una garza. Il primo agisce con un tempo minimo di 3-4 giorni, il secondo deve essere lasciato agire per almeno una settimana. É importante cambiare l'impacco almeno 2 volte al giorno.
30 Day Journal & Tracker: Reversing Dupuytren Contracture The Raw Vegan Plant-Based Detoxification & Regeneration Journal & Tracker for Healing. Journal 3 Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,26€ |
I prodotti disponibili sul mercato per l'eliminazione di calli sono moltissimi. Si parte dai più economici, come creme e cerotti callifughi, fino ad arrivare ai prodotti elettronici più sofisticati. Questi ultimi sono costituiti da una testa di un materiale simile alla carta vetrata e da un manico per l'impugnatura. Grazie alla batteria ricaricabile molti rimuovi calli elettronici sono portatili; questa caratteristica permette di tenerli sempre con sé e di poterli utilizzare in situazioni di emergenza. La principale differenza con le creme, è che queste ultime hanno un'azione più lenta e meno aggressiva; il vantaggio è che possono essere acquistate ad un prezzo minore. Anche i cerotti (utilizzabili anche dopo anni dall'acquisto), se non si tratta di calli da rimuovere con urgenza, possono essere una valida alternativa.
La nostra pelle quando si sente minacciata, cerca di proteggersi ricorrendo alla formazione di calli. Se non lo facesse, a causa dello sfregamento continuo, la cute potrebbe logorarsi completamente. É possibile utilizzare alcuni accorgimenti per prevenire la comparsa di tilomi. Se la zona da proteggere è il piede, può rivelarsi utile comprare delle scarpe morbide e di un numero comodo, mantenere i piedi asciutti, cambiare spesso i calzini ed evitare di camminare scalzi in casa. Le mani, essendo più esposte durante la giornata, sono invece più difficili da proteggere. Possono essere utilizzate delle creme idratanti per tenere morbida la pelle, oppure se il clima lo permette possiamo indossare dei guanti. Se nonostante questi accorgimenti i calli continuano a perseguitarci, è opportuno rivolgersi ad uno specialista.
COMMENTI SULL' ARTICOLO