POLTRONA PODOLOGICA CON SGABELLO POGGIAPIEDE IN OMAGGIO PROFESSIONALE PER ESTETISTA PEDICURE Prezzo: in offerta su Amazon a: 348,5€ |
Coloro che soffrono di borsite, di dita arcuate e incurvate, di alluce valgo o di varie malformazioni del piede, saranno maggiormente inclini alla formazione dei calli, poiché la forma stessa del piede porterà ad un naturale contatto con la scarpa e ad un conseguente sfregamento. I calli sono abbastanza grandi e si presentano in rilievo rispetto alla pelle, ma non provocano dolore. I duroni invece, hanno al centro una zona più dura e all’esterno una zona più morbida e squamosa, comunque infiammata che provoca dolore. I calli duroni generalmente vengono eliminati senza problemi da mani esperte. Il callo viene rimosso con un taglio e pulito con un bisturi. Dopo la disinfezione, si applica una medicazione. In seguito alla rimozione del callo o del durone, bisognerà usare scarpe comode che ne impediscano una riformazione.
Purovi TAGLIACALLI per RIMUOVERE CALLI e DURONI | Acciaio inox | 10 lamette di ricambio incluse | Pedicure facile e veloce Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,9€ |
Nei casi più gravi sarà necessario ricorrere al medico e alla chirurgia. Nei casi più lievi sarà possibile eseguire la rimozione anche in casa, stando attenti a quanto si fa per evitare di procurarsi ferite ed abrasioni. Per curare calli duroni individualmente bisognerà ammorbidire la zona ad ogni lavaggio con acqua calda; rimuovere il primo strato di pelle, con una pietra pomice, non effettuare tagli con forbicine onde evitare infezioni pericolose e proteggere mani e piedi usando guanti e scarpe comode. Questo problema apparentemente comune e risolvibile è in realtà molto pericoloso per chi soffre di diabete, questo perché la circolazione sanguigna non avviene correttamente. In questo caso la soluzione consiste nel consultare il proprio medico curante. Oltre ad essere antiestetici, calli e duroni sono dolorosi, è dunque meglio prevenirli che curarli.
Per contrastare il fastidioso problema creato da calli duroni è anche possibile fare ricorso ad alcuni rimedi naturali che possono aiutare ad ammorbidire le parti colpite in modo più profondo, così da poter intervenire facilmente con la pietra pomice. Un'alternativa interessante può essere quella di fare ricorso a 2 cucchiai di succo di limone da mescolare con altrettanti cucchiai di olio d'oliva e un poco di bicarbonato da applicare con l'aiuto di un cerotto sul punto da ammorbidire. Per dei pediluvi che aiutino è possibile fare ricorso sempre al bicarbonato o alla camomilla, elemento che consente una più veloce risoluzione del problema. Anche l'amido di mais può essere impiegato per prevenire e contrastare questo fastidioso disturbo, applicandolo come normale borotalco. L'aceto è un'altra sostanza naturale che può essere impiegata per trattare i calli durante la notte; in questo caso si può utilizzare un batuffolo di cotone imbevuto di aceto da applicare con l'aiuto di un cerotto.
COMMENTI SULL' ARTICOLO