La cataratta giovanile in genere è dovuta alla presenza di altre patologie. Anche se non è detto che succeda sempre, una persona diabetica è in grado di sviluppare questa patologia quattro volte di più di un giovane che è fisiologicamente nei limiti di glucosio nel sangue. Le cataratte giovanili ed in particolar modo derivate dal diabete comportano l'interessamento di entrambi gli occhi contemporaneamente. Inoltre il cristallino viene opacizzato molto più velocemente. I glaucomi, le uveiti, le iridocicliti ed i tumori oculari possono avere come conseguenza la cataratta giovanile. Alcuni farmaci, le terapie contro il glaucoma possono causare la cataratta. Le dermatiti atopiche possono provocare l'insorgenza di cataratta giovanile. L'esposizione ai raggi solari e le infezioni prenatali sono rischiosi per l'insorgere della cataratta giovanile.
Piegaciglia metallo Lash Ciglia Curler in metallo Strumento di trucco professionale con 10 accessori di ricambio in silicone Prezzo: in offerta su Amazon a: 6,99€ |
Diagnosi veloci e precoci in oculistica permettono di intervenire nelle cataratte giovanili. Le cure sono innovative e continuano le ricerche, rinvenendo migliori e più efficaci terapie. La chirurgia rimane però ancora il metodo migliore e più sicuro per rimuovere il cristallino opacizzato. L'intervento non è urgente e può essere effettuato quando il paziente non è più in grado di svolgere le sue abituali attività. In quasi tutti i casi con l'intervento chirurgico si arriva alla visione completa degli oggetti. L'operazione viene indicata dagli oculisti, che predisporranno alcuni esami di routine prima di intervenire. Si toglierà il cristallino opacizzato, che verrà sostituito da uno artificiale, in grado di lasciare passare la luce completamente. L'operazione viene eseguita ambulatorialmente senza anestesia generale.
La diagnosi precoce di cataratta giovanile è molto importante come quella di altre patologie. In questo modo si ha la possibilità di intervenire con occhiali o farmaci per rallentare il processo patologico e migliorare la visione di chi ne è affetto. Gli ultrasuoni e le ecografie oculari sono tra gli esami più efficaci, per permettere allo specialista in oculistica di capire il grado della malattia e decidere il tipo di intervento da attuare. Premesso che l'unico modo per guarire completamente dalla cataratta giovanile è l'intervento chirurgico, in seguito si possono manifestare alcuni effetti collaterali e complicazioni. Emorragie oculari o rotture delle capsule che contengono il cristallino si possono manifestare in seguito all'intervento. Molto spesso si dovranno portare gli occhiali per correggere i disturbi visivi dovuti al cristallino artificiale.
COMMENTI SULL' ARTICOLO