Il problema principale è da ricondurre ai raggi UV che arrivano dal sole. In estate insomma è bello godersi qualche ora di sole, casomai durante i picchi del grande caldo, quando l'unico modo per stare bene è stare costantemente nell'acqua di mare. La tintarella può essere un tocco in più per la bellezza sia maschile che femminile, ma non sempre si prendono tutte le precauzioni del caso per evitare che possano esserci poi dei problemi proprio alla nostra pelle. Questo concetto purtroppo è fin troppo sottovalutato, questo perché l'unico desiderio resta quello di apparire belli. In realtà l'abbronzatura può essere anche sintomo di bellezza, ma con il passare del tempo, se esposti insomma più del dovuto al sole, porta inevitabilmente alla formazione precoce di rughe. In questo caso si anticipa notevolmente il processo di invecchiamento cellulare della cute. Non basta quindi affidarsi alle varie creme protettive, ma è importante cercare di esporsi al sole nelle ore più lievi, quando i raggi UV sono meno violenti.
La cura della pelle deve passare però anche dalle semplici azioni quotidiane. Con ciò cosa si intende? E' buona abitudine che ogni giorno si dedichi un po' di tempo alla cura della pelle. E' importante lavarsi e liberare i vari pori dalle impurità che durante il giorno attaccano la nostra cute, ma è anche necessario farlo con prodotti che non siano troppo aggressivi. I saponi o i bagnoschiuma che vendono nei vari supermercati o che vediamo nei vari spot televisivi, possono sembrare apparentemente davvero efficaci, in realtà sono altamente aggressivi per la nostra pelle. Bisogna più che altro affidarsi a quei prodotti neutri che riescano a riformare subito il film lipidico dello strato superficiale della cute che attraverso i frequenti lavaggi e i vari prodotti tende facilmente a distruggersi. E' proprio lo strato di film lipidico che consente una protezione per la pelle. I saponi normali sono invece fortemente alcalini, bisognerebbe invece affidarsi a prodotti che riescano a rispettare il ph naturale della propria pelle che è abbastanza acido. Non deve inoltre mancare l'idratazione costante della pelle, è facile infatti ritrovarsi con la cute secca che tira anche abbastanza, spazio quindi alle varie creme idratanti, ma anche qui bisogna puntare sulla qualità con prodotti che non siano dannosi per la pelle.
Come sempre però è l'alimentazione che permette di garantire al nostro corpo un'ottima salute. Anche la pelle può essere nutrita e curata attraverso cibi che siano sani e ricchi di elementi salutari. Vi spieghiamo più nel dettaglio come potersi prendere cura della propria pelle attraverso l'alimentazione. Prediligere innanzitutto gli agrumi e i cavloi, questi sono ricchi di vitamina C che riesce a rendere fortemente elastiche le pareti dei vasi sanguigni, in questo modo si favorisce di gran lunga l'irroramento della pelle. Per garantire invece maggiore elasticità e tonicità alla pelle è bene affidarsi al betacarotene che ritroviamo nelle carote e negli spinaci. Come fare invece per prevenire la rapida formazione delle rughe? In questo caso è meglio affidarsi a cibi che siano ricchi di vitamina B, quindi prediligere legumi e cerali integrali. Per la bellezza della propria pelle non devono mancare i sali minerali e in modo particolare lo zolfo che è presente nei cavoli, nei legumi e nei cereali integrali, il selenio invece che ritroviamo sempre nei cereali integrali e nelle noci che arrivano dal Brasile. Ricco di sali minerali è anche il porro, quest'ultimo è adatto per le varie zuppe invernali. Spazio poi anche ai vari acidi grassi essenziali, ottimi alleati per la cura e la bellezza della pelle. Quindi in questo caso spazio a noci, nocciole, mandorle, olio extravergine d'oliva, inoltre molti dei vegetali possono essere utilizzati anche proprio sulla pelle per garantire un'efficacia maggiore. La cura della pelle passa quindi non solo dalle varie creme protettive, ma anche dall'alimentazione, solo in questo modo si potrà garantire salute e bellezza alla cute.
COMMENTI SULL' ARTICOLO