La pelle ha bisogno di trattamenti esfolianti, conosciuti anche come peeling, che favoriscono la naturale eliminazione delle cellule morte le quali rendono la pelle secca, ruvida ed opaca. L’esfoliazione è importante per far in modo che la pelle continui la sua “rigenerazione” favorendo l’assorbimento di nutrienti, di ossigeno e per favorire la produzione di collagene che è la proteina che rende la pelle giovane ed elastica. L’esfoliazione avviene con dei trattamenti medici che si occupano di un peeling che avviene con delle sostanze che vengono iniettate con lo scopo di eliminare tutte le cellule morte e sono dei trattamenti che sono destinati alla risoluzione di problemi specifici. I prodotti più utilizzati in cosmetica sono esfolianti molto semplici da usare. Essi sono , per la maggior parte, creme, gel o maschere che vanno applicate e massaggiate. Molte dei cosmetici esfolianti che trovate in commercio sono dedicati alla pulizia del viso, ma potete anche trovare delle creme che potete applicare anche poche volte al mese per andare a “rigenerare” la pelle di tutto il corpo.
L'Oréal Paris Detergenza Sugar Scrub Esfoliante Purificante Viso & Labbra con Cristalli Fini di Zucchero + Semi di Kiwi, 50 ml Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,2€ (Risparmi 2,79€) |
Esistono vari tipi di esfolianti che possono essere adatti a tutto il corpo oppure solo al viso. Generalmente in commercio si trovano esfolianti di tipo chimico e di tipo meccanico. Gli esfolianti di tipo chimico , come dice la loro stessa denominazione, agiscono in base a degli agenti chimici che aiutano a togliere lo strato delle cellule morte in modo da lasciare posto a quelle “nuove” che sono nello strato sottostante. Gli agenti chimici che trovate in questi esfoliante sono , di solito, l’acido salicilico e l’acido glicolico. Gli esfolianti di tipo meccanico agiscono attraverso un’azione di tipo abrasivo. In pratica degli elementi naturali ridotti in microparticelle vengono aggiunti ai principi presenti nelle creme in modo che, per l’azione abrasiva, le cellule morte vengono “grattate via”. I prodotti esfolianti in crema e in gel possono essere applicati sul viso o sul corpo, a seconda del tipo, e vanno lasciati agire per poi essere rimossi e passare al risciacquo. Per le pelli normali l’operazione va ripetuta ogni paio di settimane, mentre per le pelli più grasse il trattamento può essere anche ripetuto tre volte al mese. Oltre alle creme, che devono essere spalmate e fatte agire per qualche minuto prima di essere rimosse, sono in commercio anche delle salviettine e dei dischetti inumiditi con esfolianti i quali vanno a levigare la pelle dopo un uso abbastanza continuativo.
I prodotti esfolianti possono essere preparati anche a casa con dei prodotti semplici. Per esempio basta prendere sale grosso, bicarbonato e zucchero e uno yogurt oppure qualche cucchiaio di olio di oliva e mescolare bene . Il sale grosso e lo zucchero hanno un’azione abrasiva insieme al bicarbonato di sodio e lo yogurt aiuta ad amalgamare il tutto e a nutrire la pelle. L’esfoliante va usato su tutto il corpo e non dovrebbe essere usato sul viso perché il sale grosso è molto corrosivo per la pelle delicata del viso. Si consiglia di applicarlo in doccia in quanto va massaggiato per bene e fatto agire per un po’ di minuti prima di passare a risciacquare. Per il viso potete usare miele e zucchero oppure miele e farina o ancora, per le pelli più grasse, miele, zucchero e succo di limone. Bisogna ottenere un composto grumoso ma spalmabile che va steso sul viso e lasciato agire per una decina di minuti.
COMMENTI SULL' ARTICOLO