La Roche Posay Effaclar Gel Mousse purificatore per pelle grassi, 400ml Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,99€ |
La presenza di eritema e desquamazione determina solitamente lo sviluppo della psoriasi, una malattia dermatologia che è causata da una improvvisa accelerazione della formazione delle cellule dell'ultimo strato epiteliale. La psoriasi è una malattia genetica e che spesso si trasmette dal punto di vista ereditario. Questa malattia non è assolutamente infettiva, ma provoca arrossamento, prurito e ovviamente desquamazione. I medici hanno rintracciato la causa di questa patologia in un malfunzionamento del sistema immunitario che produce più linfociti T, i quali causano un'infiammazione della pelle che si ritrova a generare un numero anomalo di cellule epiteliali per riparare i danni. Stress e pelle secca contribuiscono allo sviluppo della psoriasi all'interno dell'organismo umano. Le cure che i medici consigliano in questi casi sono a base di compresse orali o fototerapia.
È possibile evitare la desquamazione pelle seguendo dei semplici consigli; la pelle è costituita da una barriera protettiva che a causa di cambiamenti climatici o stress subisce delle alterazioni. Il primo accorgimento che bisogna seguire qualora si soffra di dermatite o di desquamazione della pelle è l'idratazione, per recuperare la carenza causata dall'alterazione idro-lipidica della pelle. In secondo luogo è consigliato non esporsi costantemente a freddo o sole che in entrambi i casi provocano arrossamenti e secchezza della pelle. Anche l'utilizzo di tessuti come la fibra sintetica può distruggere lo strato epiteliale comportando arrossamenti e infezioni. Qualora la desquamazione sia causata dalla presenza di un'infezione o di una micosi, in questo caso è necessario detergere la pelle con delle creme nutrienti all'aloe vera o con dei prodotti antinfiammatori.
Se non si riesce a prevenire la desquamazione della pelle, questa può comunque essere curata facilmente tramite farmaci o creme erboristiche. Ad esempio l'applicazione di creme idratanti come già detto, aiuta a lenire gli arrossamenti cutanei e a prevenire la secchezza della pelle, ma anche l'utilizzo di creme a base di acidi grassi o urea sono in grado di ristabilire il pH originario della pelle. I farmaci comunemente più utilizzati per curare le malattie della pelle sono: pomate antimicotiche, qualora la desquamazione sia causata dalla presenza di batteri o funghi; pomate antistaminiche se invece l'arrossameto della pelle è dovuto ad una reazione allergica avvenuta per contatto, ed infine pomate antibiotiche qualora vi sia già un'infezione in corso che causa bruciore e prurito sulla pelle.
COMMENTI SULL' ARTICOLO