Come sono fatti i cosmetici. Guida pratica alla lettura dell'INCI Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,92€ (Risparmi 2,98€) |
Molte donne, per curare al meglio la pelle del proprio viso si affidano in modo particolare a delle maschere viso, queste garantiscono alla pelle di ritrovare giovinezza, bellezza e soprattutto salute. Non sono però dei prodotti miracolosi, è bene chiarire come la funzione delle maschere viso sia quella di rigenerare una pelle rovinata dallo stress e dalle fatiche quotidiane, c'è insomma la possibilità di riacquistare vigore e splendore, ma non eliminano totalmente i vari difetti estetici di cui si soffre. E' bene sempre chiarire questo punto perché a volte le pubblicità sono piuttosto ingannevoli e si rischia di spendere denaro senza però ritrovare alcun tipo di risultato. Le maschere viso sono una sorta di prevenzione, in poche parole agiscono per limitare i rischi dell'età che avanza e così via. Se il problema è piuttosto evidente, vi ritrovate ad esempio con rughe molto profonde, le maschere viso non possono farle sparire, però aiutano sicuramente a prevenire la precoce formazione di altri segni dell'età. Proprio per questo è consigliabile fare uso di maschere viso già intorno ai 25 anni, quando inizieranno ad emergere i primi cedimenti della pelle.
Esistono in commercio tantissimi tipi di maschere viso, proprio per questo è consigliabile scegliere quella più adatta alle proprie esigenze, senza fare un acquisto inutile. Vediamo allora nel dettaglio quali sono queste maschere viso. La prima è quella relativa alla pelle grassa, molte donne si ritrovano ad avere un viso sempre oleoso, questo è il risultato dell'eccessiva produzione di sebo che poi provoca anche la formazione dei brufoli. Bisgona quindi cercare di arrestare questa produzione eccessiva, le maschere viso per pelli grasse hanno lo scopo di pulire a fondo la pelle grassa, asciugando proprio il sebo in eccesso e ristabilendo una normalità di produzione. Le mascehere viso per pelli grassi sono solitamente di due tipi: quelle a freddo e quelle a caldo. Nel primo caso la pasta si presenta molto densa, qui si utilizza l'argilla o il fango e garantiscono la purificazione della pelle. Nel secondo invece si sfrutta la capacità di questi fanghi di produrre calore a contatto con la pelle, garantendo una dilatazione dei pori e in questo modo la maschera riuscirà più in profondità ad asciugare il sebo in eccesso. Queste maschere viso a caldo sono adatte per le pelli molto grasse, ma chiaramente è bene non abusarne soprattutto se si hanno dei capillari piuttosto fragili.
Vi sono poi maschere viso per pelli mature, le classiche pelli che con l'avanzare del tempo si ritrovano con rughe, colorito spento e perdita di tono. In questo caso non ci sarà la scomparsa delle rughe, ma queste maschere viso potranno sicuramente donare un aspetto molto più giovanile, pelle insomma meno opaca e soprattutto smorta. Queste tipo di maschere viso contengono dei princi attivi che hanno proprio il compito di contrarstare l'invecchiamento della pelle, ne ritardano l'effetto cadente. Se invece avete una pella secca e fortemente disidratata dovete affidarvi a maschere viso che hanno l'aspetto di una crema, l'obiettivo è di non farla assorbire immediatamente, ma lasciarla in posa sul viso in questo modo si potrà prolungare nel tempo l'effetto di idratazione della pelle. Queste contengono sostanze idratanti in grado di donare alla pelle un aspetto molto più morbido e setoso. Molte donne però hanno una pelle alquanto sensibile, in questo caso le maschere viso presentano un aspetto simile a quello di una crema, ma sono molto più leggere, in modo da non appesantire più di tanto la pelle del viso. Queste maschere viso contengono elementi lenitivi che contrastano i rossori ed idratano a fondo e hanno una funzione rinfrescante. Per coloro invece che devono combattere con una pelle facilmente irritabile, anche in questo caso bisognerà utilizzare una maschera viso differente. L'aspetto è simile a quello di un gel moldo denso, questo spalmato sul viso resta in posa per un po' di tempo, poi si stacca trascinando con se sebo, cellule morte e chiaramente lo sporco. Queste insomma sono le maschere viso più utilizzate dalle donne.
COMMENTI SULL' ARTICOLO