F&F 53070 MiglioCres Linea Capelli, Integratore Alimentare, 60+60 Capsule Promo Prezzo: in offerta su Amazon a: 17,45€ |
I cibi che contengono carboidrati sono davvero tanti a partire dai vari tipi di farine e quindi da tutti i loro derivati ( pane, torte, pizze, biscotti, crackers, pasta di vari tipi e vari formati,) fino alla marmellata, alle patate, al mais e ad alcuni tipi di profumi e spezie come lo zafferano , il rosmarino , i peperoncini secchi. Caramelle, sciroppi di cioccolato, barrette di caramello, e budini contengono anch’essi una percentuale di carboidrati che si trasforma in energia pura. Se vogliamo possiamo anche suddividerli in base al loro Indice Glicemico. Per esempio i cibi che presentano un alto Indice glicemico sonoi dolci, il gelato, lo zucchero, i peperoni, le patate, . I cibi che posseggono un basso indice glicemico sono le uova, i formaggi freschi e quelli stagionati, le melanzane, le mandorle, il pane, la pasta, i latticini in generale, le lenticchie, il burro. Tranne i cibi più grassi, nelle diete anche quelli con alto indice glicemico possono essere associati ad altri tipi di cibi. Anche la frutta e la verdura contengono carboidrati sebbene in quantità piuttosto variabili. La cicoria, la rucola, la scarola, il radicchio hanno un giusto apporto di carboidrati ed in più sono importanti anche per regolare la funzione dell’intestino. Altre verdure ad alto contenuto di carboidrati sono le cipolle le carote, i peperoni, i cavoletti di Bruxelles, le rape, la zucca. Meno carboidrati li apportano invece gli asparagi, le bietole, i broccoletti, il cavolfiore, i funghi, i ravanelli, il sedano, il cavolo, le zucchine e i finocchi. Per quanto riguarda la frutta quelle che contengono carboidrati sono le banane, l’uva, i fichi, le albicocche, le arancia, le mele, il pompelmo,le pesche, il limone, le fragole e il cocomero. Per qualsiasi tipo di dieta la frutta e la , carboidrati o meno, devono sempre essere consumate. Oltre a regolarizzare l’intestino, portano al nostro organismo vitamine e minerali. Le proteine, scientificamente parlando, sono i composti fondamentali delle cellule, e sono alla base del funzionamento immunitario, ormonale, sono importanti per i capelli, i muscoli e le ossa. Esse sono quindi importanti per la salute di ogni essere vivente ed è impensabile non assumere proteine. Gli alimenti che contengono più proteine sono quelli di origine animale : carne , pesce, latte e derivati, prosciutto, bresaola, ma anche il riso, i fagioli, i pinoli, le arachidi, patate e uova.
Molte volte l’aumento di peso è dovuto ad un’intolleranza alimentare che sviluppiamo verso alcuni cibi, le quali si possono manifestare anche da adulti. È bene fare un test se abbiamo avuto un aumento di peso senza un motivo particolare e in caso di positività modificare la nostra dieta alimentare in modo da ritrovare il nostro equilibrio metabolico. La frutta e la verdura sono alimenti di cui non potete fare a meno durante la dieta. In particolare alcuni tipi di verdure, dette verdure amare, conviene consumarle crude e prima del pasto principale, proprio come un antipasto. Esse donano senso di sazietà e quindi vi permetteranno di non risentire della diminuzione di cibo a pranzo e a cena. Vanno bene le carni di pollo, coniglio e tacchino. Basta non cucinarle impanate e fritte o eccessivamente condite di olio. Da evitare le carni di maiale o le carni in genere coi grassi. Evitare insaccati, tranne prosciutto crudo, cotto e bresaola che con moderazione possono essere inseriti in dieta. No alle bibite alcoliche, gasate, zuccherate, troppi caffè, cioccolato, troppo olio e tutti i cibi eccessivamente ricchi di sale. Si agli yoghurt alla frutta magri, ai succhi di frutta senza zucchero, al pane integrale, alle tisane, ai latticini consumati con moderazione, uova ( una volta a settimana), marmellata senza zucchero (una/due volte a settimane a colazione), pasta e riso, gelato alla frutta (una piccola dose una volta a settimana).
Proponiamo di seguito un esempio di schema dietetico per chi è in sovrappeso di pochi kili o per chi vuole provare a seguire uno schema nutrizionale equilibrato che possa disintossicare da un periodo in cui si è esagerati con pranzi, cene , dolci e altri tipi di leccornie. Lo schema non è diviso per giornate ma per associazioni di alimenti per la colazione, il pranzo e la cena che potete scegliere come preferite.
ColazioneLatte e caffè o thè o tisana5 biscotti secchi o 3 fette biscottateSpuntino metà mattinata2 crackersUn fruttoUno yogurt a fruttaPranzoPrimi da scegliereLenticchie o ceci o piselli con 50 gr di pasta Pasta asciutta ( 50 gr) il sugo deve essere senza olio e senza aggiunta di carne. Ammesse le carote ma senza soffriggere cipolla e carote prima di aggiungere il sugoSecondi da scegliete Petto di pollo arrosto con lattuga o pomodori o spinaci lessiCalamaro arrostito con lattuga o pomodori o altra verdura da contornoSpigola al forno o in bianco , condita con poco olio con lenticchie o lattuga o altra verdura da contornoHamburger ( uno piccolo) con lattuga o pomodori o spinaci lessi Patate lesse ( due grandi) con prezzemolo e un piatto di lattuga (da scegliere se si mangia solo il secondo)50 gr di prosciutto cotto o crudo con lattuga o pomodori o altra verdura da contorno80 gr di bresaola con lattuga o pomodori o altra verdura da contornoPeperoni arrostiti conditi con olio e capperi ( da scegliere se si mangia un primo)Philadelphia o altro formaggio fuso con una zuppa di lenticchie o ceci Ricotta ( 150 gr circa) Un uovo sodo o cotto in padella con acqua accompagnato da un piatto di verdurePer il pranzo potete scegliere un primo e un secondo e se volete prima di mangiare il primo potete consumare un piatto di verdure crude. Aggiungete un frutto se non avete ancora colmato il senso di fame. Spuntino pomeridianoFruttoCena Uno dei secondi a scelta con una fetta di pane o un panino piccolo.Se dovete pranzare fuori per esigenze lavorative non abusate di insaccati nel pane. Basta preparare a casa uno dei secondi piatti e usare un panino da 50 gr circa o optare per una Philadelphia o bresaola o crudo, in ogni caso non più di sue giorni a settimana e soprattutto aggiungere tanta frutta al pasto. Variare primi e secondi è importante per permettere all’organismo di assimilare la giusta quantità di carboidrati, proteine e vitamine. Il sabato è consigliato mangiare un secondo a pranzo senza pane se la sera si vuol mangiare la pizza (marinara o margherita senza olio). La domenica si può mangiare una piccola porzione di pasta preparata dalla mamma, dalla suocera, da noi per la famiglia e un secondo con un contorno. Niente dolce dopo pranzo ma nel pomeriggio è concesso un gelato a frutta. Poi la sera niente cena! The o latte con due biscotti. Sono consigliatissimi gli spuntini. Sia quelli di metà mattinata che del pomeriggio perché vi permetteranno di non arrivare a pranzo o a cena completamente affamati. La digestione è fondamentale per seguire una dieta e non arrivare affamati serve ad attivare il metabolismo di modo che possiate trarre dagli alimenti tutti i nutrienti necessari.
COMMENTI SULL' ARTICOLO