Riso Gallo Grandi Risi Dal Mondo Riso Rosso - 500 gr Prezzo: in offerta su Amazon a: 2,82€ |
C'è a tal proposito un cibo che negli ultimi anni ha avuto un vero boom di vendite, grazie non solo alle sue proprietà nutritive, ma anche alla facilità con cui può essere coltivato. Stiamo parlando dell'orzo, un cereale che ha origni alquanto antiche, a quanto pare già durante il VII secolo a.c. era coltivato. La sua nascita è avvenuta in Asia, è soprattutto nelle zone del Medio Oriente che l'orzo ha iniziato ad avere grande considerazione, utilizzato per realizzare il classico malto della birra, ma anche come surrogato del caffè. Questo tipo di cereale è molto diffuso in tutto il mondo grazie alla sua capacità di poter essere praticamente coltivato ovunque. Non esige una particolare temperatura o clima, può crescere sia in ambienti piuttosto freddi che in quelli caldi, non patisce in modo particolare la siccità di alcune stagioni estive. Un punto importante per l'orzo che in questo modo può praticamente crescere in ogni luogo con estrema facilità e questo sicuramente è un aspetto da non sottovalutare assolutamente. Già questa sua facilità di essere coltivato ha aiutato l'orzo ad avere un ruolo di primo piano nelle diverse culture alimentari.
Il punto però più importante riguarda le sue innumerevoli prorpietà benefiche, l'orzo ad esempio è utilizzato molto nel campo della fitoterapia che si occupa proprio delle varie cure mediche attraverso prodotti estremamente naturali, senza insomma l'introduzione di nessun elemento chimico. Vediamo ora nel dettaglio quali sono in modo specifico le proprietà nutritive riscontrabili nell'orzo. Tale cereale è formato dal 65% da carboidrati, il 12 % da acqua, il 10% da proteine, 12% da ceneri, zuccheri e grassi. Non bisogna sottovalutare nemmeno la presenza di sali minerali come calcio, ferro, fosforo, zinco, sodio, magnesio, potassio e delle vitamine come la vitamina A e B, bassa invece è la presenza della vitamina E. L'orzo contiene anche una gran varietà di aminoacidi: acido glutammico, acido aspartico, alanina, arginina, glicina, leucina, prolina, serina, triptofano, valina e tirosina. Come visto ha valori nutrizionali molto consistenti e necessari per la corretta salute dell'organismo umano, l'orzo però contiene anche il glutine quindi non può essere mangiato dai soggetti che soffrono di celiachia. Una dieta per poter essere sana ed equilibrata necessita di tutte queste prorpietà nutritive contenute nell'orzo, ecco perché è importante poterne consumare una discreta quantità quotidianamente.
Bisogna però a tal proposito fare una differenza sostanziale, l'orzo perlato, quello più comune nel nostro Paese, non possiede tali valori nutrizionali, si perdono durante la sua raffinazione. Ecco perché è molto più importante cosumare l'orzo integrale, questo può costituire un alimento sano e genuino per tutta la famiglia. Attenzione quindi al tipo di orzo che comprate. Quali sono allora i benefici che possono scaturire da questo tipo di cibo? La grande quantità di sali minerali, fibre e proteine in esso contenuti permettono di migliorare notevolmente lo stato di salute di chi solitamente è affetto da problemi allo stomaco, quindi anche gastrointestinali. L'orzo è anche un ottimo ricostituente per unghie e capelli, grazie alla presenza di acido silicico. Recenti ricerche hanno poi evidenziato l'efficacia antitumorale dell'orzo, soprattutto per i tumori al seno. Non solo perché grazie al tocotrienolo esso può inibire la formazione del colesterolo cattivo nel fegato. La presenza imponente di sali minerali, come ad esempio il calcio, garantisce un ottimo rinforzo per le ossa, inoltre il fosforo in esso contenuto permette un miglioramento della concentrazione e della memoria. Può essere utilizzato anche come antinfiammatorio, in particolar modo grazie al suo decotto. Come visto le proprietà beneriche dell'orzo non sono assolutamente da sottovalutare, non è un caso che ultimamente la sua produzione sia notevolmente aumentata in tutto il mondo. E' bene quindi mangiare almeno una volta a settimana un'ottima zuppa di orzo, badando in questo modo anche alla linea.
COMMENTI SULL' ARTICOLO