La prima buona abitudine consiste nel consumare una prima colazione abbondante che deve fornire almeno un quarto dell'apporto calorico quotidiano. Innalzare il metabolismo immediatamente al risveglio è importante, purché evitiate i cibi troppo elaborati e grassi e consumiate piuttosto latte e yogurt magri, cereali integrali e frutta. Un'altra abitudine "bruciagrassi" è quella di bere un bicchiere d'acqua ogni volta che compaiono i morsi della fame: è stato infatti dimostrato scientificamente che bere acqua riduce l'appetito e accelera i processi metabolici del 30%. Un altro toccasana per eliminare i grassi consiste nel mangiare poco e spesso: l'ideale sarebbe ogni 3-4 ore, concedendosi tra un pasto principale e l'altro uno spuntino preferibilmente a base di frutta.
Quando si parla di come bruciare i grassi non si può non citare l'attività fisica. Praticata con costanza e moderazione, essa presenta infatti numerosi benefici: attiva il metabolismo, stimola la circolazione sanguigna e linfatica, riducendo la pelle a buccia d'arancia, rassoda la pelle, tonifica i muscoli e favorisce la produzione di endorfine, gli ormoni della felicità. È consentita qualsiasi attività che permetta di mantenersi in movimento senza annoiarsi, che si tratti di una camminata all'aria aperta, di una corsetta, di una lezione di zumba oppure di una sessione di bodybuilding. Per accelerare il metabolismo è consigliabile suddividere l'allenamento in più sessioni, in modo da avere più picchi metabolici durante la giornata. Variare attività è un altro segreto per bruciare grassi più velocemente e per non annoiarsi.
Talvolta, nonostante tutta la nostra buona volontà, i risultati tardano a venire e noi ci sentiamo frustrati e demotivati. In taluni casi il motivo dell'insuccesso nella nostra dieta può essere lo stress. Quando siamo stressati, infatti, il nostro organismo brucia i grassi più lentamente. Inoltre, senza accorgercene, mangiamo in modo sregolato, consumando i pasti velocemente e senza masticare a sufficienza. La meditazione e lo yoga possono essere degli ottimi alleati per combattere lo stress e per riacquistare fiducia in noi stessi. Anche un buon sonno è indispensabile per metabolizzare i carboidrati in modo ottimale: la mancanza di sonno provoca, infatti, scompensi ormonali che portano ad avere un maggior bisogno di zuccheri. Approfittare di ogni opportunità per restare attivo, come fare le scale anzichè prendere l'ascensore, permette di bruciare i grassi più velocemente.
COMMENTI SULL' ARTICOLO