Il pesoforma degli uomini va calcolato guardando soprattutto alla massa muscolare che è più sviluppata rispetto a quella delle donne e all'età: l'uomo invecchia diversamente rispetto alla donna, per cui bisogna tenere in conto questa variabile prettamente maschile prima di stabilire i chili del peso. La formula di Lorenz prescrive di dividere i centimetri dell'altezza in 4: in questo caso, però, il numero che si ottiene non si adatta bene ai maschi molto magri dalla struttura ossea contenuta. Broca invece sottrae 100 ai centimetri di altezza: il risultato non funziona per uomini molto bassi o molto alti. Wan der Valt dice di ricavare il pesoforma attraverso questo complesso calcolo matematico: (altezza in cm - 150) x 0,75 + 50. In generale possiamo dire che vale la formula utilizzata dai calciatori: altezza meno 5, dunque un uomo di 180 centimetri di costituzione regolare e di mezza età dovrebbe pesare intorno ai 75 chili. In gioventù sono tollerati chili in eccesso, mai in vecchiaia.
DIARIO ALIMENTARE 90 Giorni: Agenda perdita di peso e attività giornaliere (Blu) Prezzo: in offerta su Amazon a: 6,72€ (Risparmi 0,07€) |
Il migliore sistema per calcolare il pesoforma nelle donne è il BMI o IMC, un calcolo matematico in cui si moltiplica sesso, altezza in centimetri e peso e si ricavano gli indici di massa corporea aggiornati per superficie di massa magra e massa grassa. Le donne hanno di costituzione maggiore massa grassa degli uomini, per cui il loro Bmi sarà differente da uno stesso soggetto uomo. In generale se l'Imc di una donna è compreso tra i valori di 18 e 22, siamo normopeso. Se il valore sale tra i 22.5 e i 30 potremmo essere sovrappeso: questo, però, dipende da età, gravidanze, menopausa, tiroide. Con un Imc superiore ai 30, l'obesità è garantita: occorre subito mettersi a dieta per evitare problemi di salute. Allo stesso modo bisogna correre ai ripari anche in presenza di un indice di massa corporea inferiore ai 18: siete sottopeso e dovete recuperare chili per tornare a stare bene.
Nei bambini il calcolo del pesoforma assume connotati molto differenti: bisogna valutare l'età, la fase della crescita, lo sviluppo ormonale e la costituzione delle ossa per ricavare il peso ideale in età infantile. Non solo: occorre tenere presente soprattutto gli anni di vita, quel che vale per un bimbo di 5 anni non vale per un adolescente di 11. Generalmente l'IMC kids prescrive di moltiplicare altezza, peso ed età per ottenere l'indice di massa grassa e magra ma mai come nel caso di ragazzini è il pediatra a stabilire se la crescita è regolare, abbondante o troppo scarsa. Ci sono tabelle di peso da rispettare per evitare disturbi fastidiosi come l'obesità infantile, il diabete infantile o il rachitismo. Evitare merendine e snack molto zuccherati affinché vostro figlio mantenga il pesoforma e insegnategli a consumare frutta e verdura in almeno tre porzioni al giorno.
COMMENTI SULL' ARTICOLO