Nella classifica dei migliori sport per dimagrire c'è senza dubbio la corsa, in tutte le sue varianti sportive: running, maratona, corsa di fondo o mezzofondo, su strada, in pista o in montagna, di velocità o di resistenza, skippata o calciata, la corsa permette di perdere peso in poco tempo e in modo salutare. Disciplina regina dell'atletica leggera, adatta sia agli uomini sia alle donne, la corsa è un allenamento fisico quanto mentale: occorre preparazione atletica, costanza e una buona dose di energia per svolgere i programmi di allenamento ogni giorno, tutti i giorni per almeno tre mesi e ottenere benefici evidenti. Anche la versione indoor, il tapis roulant, garantisce di dimagrire e tonificare i muscoli: basta settare il macchinario inserendo velocità, resistenza, pendenza e difficoltà giuste. Ogni chilometro di corsa eseguita, si perde una caloria per ogni chilogrammo di peso: dunque in un'ora di allenamento a velocità sostenuta, si possono bruciare fino a 400 calorie.
Withings Body Bilancia Wi-Fi con Calcolo IMC, Lcd, Nero Prezzo: in offerta su Amazon a: 59,95€ |
Uno dei migliori sport per dimagrire è il nuoto, la disciplina più completa di tutte secondo quanto sostengono medici e nutrizionisti: con il nuoto si allenano in maniera intensiva dorsali, braccia, addominali e gambe, si rafforza il sistema cardiocircolatorio e si potenzia la circolazione sanguigna. È la ginnastica più consigliata nelle diete visto che garantisce di smaltire fino a 600 calorie all'ora. In particolare, con lo stile libero i nuotatori bruciano 170 calorie per chilometro, cioè ogni 40 vasche da 25 metri: maggiore è la velocità delle bracciate, maggiore è il consumo calorico. Con gli altri stili si bruciano ancora più calorie: farfalla, delfino e rana richiedono sforzi fisici più impegnativi e dunque assicurano un maggiore dimagrimento. Le donne, però, col nuoto bruciano meno calorie degli uomini. A nuotare in piscina o in vasca si fa meno fatica rispetto al mare aperto: se volete dimagrire velocemente, scegliete l'acqua salata.
Con squash e tennis si bruciano fino a 700 calorie all'ora: sono due tra i migliori sport per dimagrire, consigliati a uomini, donne e bambini. Il principio base dello squash è molto simile al tennis, salvo che la pallina è più piccola e il rettangolo di gioco è composto da un muro. In squash e tennis si gioca a due o a quattro con una racchetta: queste discipline allenano simultaneamente gambe, braccia, dorsali, schiena, addominali, bicipiti e tricipiti migliorando anche la resistenza aerobica e la tonicità dei muscoli. Le partite sono, però, davvero molto impegnative e faticose e vengono considerate un divertimento piuttosto che un training classico: ogni 25 minuti di tennis o di squash si consumano 250 calorie. Per questo motivo vi consigliamo di scegliere uno sport di base come il nuoto, la corsa o l'aerobica step e di associarvi due volte la settimana un match di tennis o squash: in questo modo ottenere un dimagrimento ulteriore.
COMMENTI SULL' ARTICOLO