Il primo passaggio, consiste nella pulizia profonda dei semi: questi vengono lavati accuratamente, e poi lasciati in acqua per qualche ora, per far si che si ammorbidiscano. In seguito, vengono asciugati con attenzione e cura. Se si intende effettuare la produzione dell’olio, seguendo il processo di tostatura, i semi verranno tostati, cosi da assumere un colorito leggermente ambrato, che sarà identico a quello dell’olio che verrà estratto. Una volta tostati, i semi andranno fatti raffreddare in luoghi freschi, raccolti in contenitori specifici, utili per questo tipo di operazione. Questo processo di raffreddamento deve essere relativamente breve, affinchè il quantitativo specifico di olio sia sufficiente e non scarso. I semi freddati, vengono posti in un frantoio che procede con l’estrazione dell’olio, eliminando tutta la parte residua superflua. Se l’olio non viene tostato, i semi freschi, vengono direttamente posti all’interno del frantoio, che provvede alla macinazione dei semi, producendo un olio chiaro e dal gusto rotondo.
Guglielmo Pearson Olio Fegato di Merluzzo Purissimo Lt 1 Prezzo: in offerta su Amazon a: 20,75€ |
Le proprietà di questo olio sono notevoli, infatti il suo impiego si estende anche all’ambito farmacologico e cosmetico. I semi dai quali si ricava l’olio di sesamo sono ricchi di acido oleico e linoleico, vitamina E, acidi grassi saturi. I semi di sesamo, cosi come l’olio stesso, che è il prodotto della raffinazione del frutto, risultano essere ricchi di omega sei, di vitamine e di grassi saturi, elementi naturali, importanti per il corretto funzionamento dell’organismo, che fungono da antiossidanti. Come sottolineato sopra, l’olio di sesamo, possiede numerose proprietà: esso viene utilizzato come lassativo, ed inoltre è un ottimo aiutante della pelle. L’olio di sesamo contiene infatti vitamina E, ottima per favorire l’elasticità cutanea, e l’acido linoleico, che contiene omega sei e funge da potente antiossidante. L’olio di sesamo, in particolare i semi da cui l’olio viene ricavato, contengono proteine, e moltissimi oligoelementi, come il calcio, il fosforo, il ferro. Abbondante è la presenza di vitamine, come la tiamina, la piridossina, la riboflavina, la niacina.
L’olio di sesamo viene utilizzato anche in ambito cosmetico, per la produzione di shampoo e saponi. Le sue proprietà, lo rendono utile per combattere le irritazioni cutanee, per contrastare la secchezza della pelle. Possiede proprietà lenitive ed emollienti, per cui risulta delicato sui capelli e sulla pelle. Nei Paesi orientali, l’olio di sesamo, per le sue specifiche proprietà, viene utilizzato per lenire le piaghe della pelle e per calmare il dolore causato dalle emorroidi. L’olio di sesamo, non viene solo utilizzato in ambito culinario, farmacologico e cosmetico. Le sue notevoli proprietà emollienti, lo rendono adatto anche al massaggio, per le sue specifiche capacità di assorbimento. Per le sue proprietà antiossidanti, l’olio di sesamo, viene utilizzato dunque in diversi ambiti, e può essere paragonato all’olio di oliva, per la comunanza di caratteristiche. I semi di sesamo, oltre che per la produzione di olio, vengono utilizzati anche in forma decorativa, per impreziosire moltissimi prodotti alimentari, come i panini, i crackers, le barrette dietetiche, i muesli. I semi infatti, sono estremamente croccanti, e tendono ad essere largamente utilizzati nel settore culinario decorativo, per la specifica croccantezza e resistenza. L’olio di sesamo è un olio estremamente buono, corposo e delicato, che non presenta un costo eccessivo e che può sostituire l’olio di oliva. Le sue proprietà sono rinomate e notevoli: il prezioso contenuto di vitamine oligoelementi, acidi grassi, lo rendono un olio completo, volto al nutrimento dell’organismo. L’olio di sesamo, è un prodotto del benessere, utilizzato anche per i massaggi per le sue capacità di assorbimento e in ambito cosmetico: è presente nelle creme antirughe, nei filtri solari, negli shampoo e nelle creme idratanti.
COMMENTI SULL' ARTICOLO