Bagno turco

Bagno turco

Volete rendere felice una donna? Regalatele un week-end in un centro benessere, sicuramente ve ne sarà riconoscente. I percorsi che offrono i centri benessere sono molto variegati: massaggi e docce emozionali, bagni in acqua termale, percorsi di bellezza che comprendono manicure, pedicure e pulizia del viso. Indubbiamente, non può mancare il bagno turco, luogo in cui il calore svolge moltissimi effetti benefici. Come prima cosa, il calore permette la dilatazione dei pori. La pelle, a fine seduta, sarà brillante e radiosa perchè sono state eliminate tutte le tossine. I punti neri scompaiono a seguito di alcune sedute, per cui non sarà necessario comprare farmaci o quant' altro. Infatti il bagno turco è consigliato per chi soffre di alcuni affezioni della pelle; la più comune è l'acne, che colpisce gran parte della popolazione. Generalmente questo tipo di problematica, affligge l’universo sia femminile che maschile, in un’età prettamente giovanile. L'acne di origine sconosciuta è un inestetismo che può essere tenuto a bada effettuando una decina di sedute: e il bagno turco infatti migliora la qualità del viso e permette la fuoriuscita del sebo e la sua conseguente eliminazione, donando al viso un aspetto lucente e sano. E' altresì un’ottima cura per i raffreddori, poiché decongestiona le mucose e le vie nasali.
bagno turco

Gisa Wellness, LOTUS, Diffusore di Aromi ed Oli Essenziali ad Ultrasuoni [250ml], per Aromaterapia, Cromoterapia e Musicoterapia, [Colori Luci LED], Timer, Durata 7h, Autospegnimento, Soggiorno, Camera da Letto, Uffici, Relax

Prezzo: in offerta su Amazon a: 79,9€


Sauna e bagno turco

sauna Il bagno turco è molto simile alla sauna, ma la differenza è insita proprio nella temperatura e umidità, poiche nel primo caso l'ambiente è molto più secco ed è sopportabile. A seguito del bagno turco, il soggetto si sente rigenerato, purificato e può usufruire anche di alcune zone relax ad esso annesse. Ciò è dovuto al fatto che il calore svolge un effetto vasodilatatore, favorendo la circolazione sanguigna. La durata del bagno turco è molto variabile ed è secondaria allo stato di salute dell'individuo. Per coloro che soffrono di asma, può risultare fastidioso un ambiente troppo secco. Infatti si può presentare tosse e difficoltà nella respirazione per cui bisogna sospendere immediatamente la seduta. Il soggetto va accompagnato in ambiente all'aperto, dov'è presente un maggiore grado di ossigenazione. La seduta ha inizio con l’accesso all’interno di stanze ricche di vapore acqueo; successivamente si può approfittare anche di ampie vasche di acqua fredda. Il contrasto caldo-freddo deve essere graduale, cioè bisogna far si che il corpo si abitui a poco a poco. Un'ultima ma non meno importante cosa è che il bagno turco riduce lo stress e l'irritabilità di un'individuo. Il calore svolge un'effetto miorilassante e placa lo stress. A tal motivo, le sedute vanno effettuate quando non si hanno impegni e quando si ha molto tempo a disposizione. Ritagliarsi un momento di pace per se stessi è d'obbligo per chi svolge una vita molto frenetica.

    Könighaus - Sauna a infrarossi "Java" in ceramica per 2 persone, esterno in legno Hemlock, un vero benessere per la vostra casa

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 949,9€


    Consigli

    oli ed essenze Abbiamo analizzato nel paragrafo precedente i numerosi vantaggi del bagno turco. Esso può essere considerato come un terapia naturale per chi presenta tensione nervosa, dermatiti, acne, frequenti bronchiti e in generale, affezioni delle vie respiratorie. Occorre però fare una precisazione perchè il bagno turco molto spesso viene confuso con un altro tipo di sauna, quella secca meglio definita come sauna finlandese. Il bagno turco ha un tasso di umidità molto più elevato della sauna finlandese per cui permette una maggiore sudorazione. Molto spesso, durante il bagno turco, il personale qualificato offre al cliente alcuni prodotti che sono di tradizione come il sapone nero e l'olio di argan. Il sapone nero è tipico dei paesi dell'est, i primi ad aver introdotto il rito dell'hammam. La gente di tutto il mondo si reca ad Istanbul per provare l'effetto tonificante che solo il sapone nero può donare. I paesi del mondo orientale sono divenuti mete turistiche proprio per la loro peculiare presenza del bagno turco. Esso è un luogo di socializzazione, in cui non viene fatta alcuna distinzione di razza e di sesso. Può capitare anche che vi sentirete spogliati della vostra privacy nel momento in cui vi troverete a fare una seduta con una persona nuda. La nudità non deve essere un motivo di scandalo, ma deve essere intesa come un ritorno alle origini. Non vi deve essere alcuna vergogna. La tranquillità deve pervadere le vostre menti e lasciatevi cullare dal calore che sembra quasi abbracciare la vostra pelle.


    Il bagno turco fai da te

    un momento di relax Il momento più indicato per fare un bagno turco è la sera, momento in cui si tende ad alleviare lo stress accumulato durante il giorno. La ginnastica vascolare, accompagna l’efficacia di questa sorta di terapia. E’ oltremodo consigliabile effettuare un bagno un paio di volte alla settimana, tre al massimo. A fine mese, potrete poi sentire sulla vostra pelle i benefici che questa cura termale vi offre. Se non si ha la possibilità di recarsi in un centro benessere, potete ricreare l'atmosfera del bagno turco anche nella vostra abitazione, cioè avete la possibilità di provare i benefici del bagno turco nella propria intimità. I costi per l’acquisto di un bagno turco non sono esorbitanti, considerando che le strutture possono anche essere composte da legno e quindi il legno risulterà molto più economico della struttura in cemento. Alcuni bagno turco sono così moderno da integrare i benefici del vapore con quelli dell’idromassaggio per un pieno confort e benessere a portata di mano. Il mix perfetto è caratterizzato infatti da idromassaggio e seduta di vapore; il vapore agirà delicatamente sulla vostra pelle, eliminando tutte le possibili impurità che vi sono presenti, e l'idromassaggio svolgerà un'azione miorilassante, ovvero tende a distendere i muscoli in tensione. Non forzatamente c’è bisogno dell’acquisto di un bagno turco; si può anche procedere riempiendo la propria vasca da bagno di acqua e con un termostato impostate la temperatura dell'acqua alla a trenta gradi centigradi. Fatto ciò, immergete all’interno sali (va bene anche il sale grosso marino, quello usato per condire gli alimenti). I prodotti della Just sono i più consigliati, poichè sono il frutto di laboriose miscelazioni provenienti dall'industria svizzera, molto attenta e precisa nel settore.


    Differenze tra bagno turco e sauna

    Esistono delle differenze tra sauna e bagno turco che vanno sottolineate. Come prima cosa, la sauna è un ambiente in cui si può entrare anche privi di vestiti ( a differenza del bagno turco, nel quale è previsto un telo che consente la sudorazione). Nella sauna l'aria è molto più secca, il che può dar fastidio a coloro che soffrono di patologie respiratorie. A causa dell'ambiente, non è possibile permanere per lungo tempo, anche se al tempo stesso si rafforzano le difese immunitarie. Esiste anche una nuova sauna a raggi infrarossi comunemente definita, “infrasauna”, dove la presenza del vapore è appunto sostituita dai raggi infrarossi.

    Negli ultimi dieci anni, le saune a raggi infrarossi, sembrano essere statisticamente quelle più richieste sul mercato. Le infrausaune hanno preso il sopravvento perchè sono esteticamente più belle e offrono una maggiore attrazione. Inoltre saune o bagni turchi sono stati trovati carenti di condizioni igieniche, che non rendono ideali e possibili gli effetti benefici sopracitati. Le malattie più diffuse all’interno di bagni turchi e saune, sono malattie della pelle e si presentano con l’insorgenza di vesciche, funghi, e nei casi peggiori dermatiti croniche. Le scarse condizioni igiene ne sono la causa. In questi casi, è compito del cliente avvisare il proprietario delle condizioni in cui riversa la sauna, il quale dovrà rimediare immediatamente.


    Spa e bagno turco

    bagno turco Sempre più apprezzate al giorno d’oggi sono le Spa e i centri benesseri. Questo perché sempre più individui desiderano staccare la spina dalla frenetica vita quotidiana, dalle preoccupazioni del lavoro, della famiglia, dalle incombenze domestiche e dai problemi routinari. E quale migliore soluzione se non trascorrere una piacevole giornata o un week end in una Spa? In questi centri esistono percorsi emozionali in grado di donare a ciascuno quella serenità e tranquillità tanto ambita che sembrava ormai persa. Il percorso benessere è solitamente costituito da più fasi, tra le quali è incluso il bagno turco. L’abbondante sudorazione che avviene in questo ambiente favorisce l’eliminazione delle tossine, la pulizia del viso e migliora la circolazione del sangue.




    COMMENTI SULL' ARTICOLO