Da TRIATLETA MEDIO AL PERFETTO IRONMAN: 60 GIORNI DI ALLENAMENTO CON PIANI Di PASTO PALEO Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,05€ |
Pur restando sempre nella definizione di allenamento contraddistinto da fasi di attività fisica intensa e fasi di riposo alternate, le tipologie di interval training sono variate e adattabili. Può essere effettuato attraverso la semplice corsa, su pista o strada o su tapis roulant, ma anche attraverso macchine cardio come cyclette o vogatore. Quello che importa non è quindi il tipo di attività fisica con cui l' interval training viene effettuato, ma l' attenzione all' alternanza di fasi di attività intensa a fasi più blande, se possibile monitorando la frequenza cardiaca per una maggiore efficacia nella regolazione dei tempi. Trattandosi di un allenamento intensivo i migliori risultati si hanno con sessioni di training di breve durata, ripetute nel tempo e a distanza non troppo ravvicinata evitando il sovraccarico.
L' interval training per sua natura è particolarmente utilizzato nell' ambito del running, ma non è sicuramente esclusivo a questa disciplina. Molti altri sportivi, infatti, traggono beneficio da questa tipologia di allenamento completo. E' un mezzo molto efficace per innalzare la soglia anaerobica in un atleta, aumentandone la resistenza sullo sforzo prolungato e la lunga distanza, ed è un tipo di esercizio particolarmente adatto per sport come il calcio, il basket o il pugilato i quali, per loro natura, prevedono l' alternanza di fasi di attività molto intensa e fasi di abbassamento della frequenza cardiaca durante tutta la performance atletica. In ognuno di questi casi è opportuno definire una tabella specifica di allenamento, in modo da adattare il più possibile la tipologia di esercizio alle proprie esigenze.
L' interval training è sconsigliato ai principianti o agli atleti che abbiano scarsa esperienza, perchè a causa della brevità e dell' intensità dello sforzo è facile non recuperare in maniera opportuna e quindi rendere l' allenamento meno efficace, non rispettando in modo adeguato la successione di sforzi intensi e recupero. Nel caso di questo tipo di esercizio ancora più che in altri, inoltre, è prioritario effettuare una sessione di stretching, preferibilmente composta da corsa lenta e allunghi intervallati da jogging che permetta alla muscolatura di non risentire della brusca sollecitazione alternata prevista da questo metodo di allenamento e di evitare danni. Vista l' alta intensità è naturalmente sconsigliato a chi non sia in perfetta forma fisica, per cui è da preferirsi un tipo di esercizio più blando e continuo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO