Le pedane vibranti sono molto impiegate in campo sportivo, anche professionistico. Può essere complementare all'allenamento classico, alternativo, un riposo attivo, riscaldamento e defaticamento. Le vibrazioni aumentano la forza massimale (del 30%), la forza esplosiva, la potenza e la velocità, la resistenza e l'elasticità. Dopo soli 10 minuti di utilizzo si assiste a un incremento di ormone della crescita (GH) e testosterone. La potenza aumenta già dopo 10 giorni con allenamenti di 10 minuti per volta. Sul piano estetico la pedana vibrante dà benefici come la riduzione della cellulite, grazie alla migliorata circolazione capillare e al linfodrenaggio, l'attivazione del metabolismo con maggiore combustione dei grassi. Il benessere psicofisico aumenta per il rilascio di neurotrasmettitori come la serotonina, la dopamina e le endorfine, insieme a equilibrio, coordinazione e riflessi.
MetaBall Maniglie per Flessioni, Piegamenti sulle Braccia, Push Up Bar Stand per Palestra Fitness Esercizio Ginnastica casa Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,99€ |
Le pedane vibranti sono state originariamente create per scopi medici per poi estendersi anche in altri campi. Il suo uso è utile in fisioterapia nei casi di atrofia muscolare per immobilità conseguente a infortuni o interventi chirurgici. È inoltre utilizzata nella terapia della pubalgia, nell'infiammazione al tendine d'Achille e nella riabilitazione del ginocchio. Gli stimoli vibratori della pedana riducono la sintomatologia dolorosa in quasi il 70% dei pazienti che ne fanno uso. La pedana vibrante dà benefici sulla flessibilità della colonna vertebrale e della muscolatura flessoria degli arti inferiori. L'attrezzo aumenta la densità ossea e ha un'azione di riduzione e prevenzione dell'osteoporosi. Per questo le vibrazioni sono usate con successo dalle persone anziane che possono beneficiare anche di una maggiore resistenza ed equilibrio, oltre che una diminuzione dell'impiego di farmaci.
Ottenere dalla pedana vibrante i benefici descritti non richiede allenamenti complessi. La sessione dura, in genere, 20-25 minuti durante i quali si alternano cicli di un minuto di vibrazione seguito da un minuto di pausa. È consigliabile eseguire 5 cicli poi recuperare per 10-15 minuti e quindi effettuare altri 5 cicli. Sono sufficienti 3 sedute a settimana. Il funzionamento della pedana dipende dalla frequenza (in hertz), l'ampiezza (in millimetri), l'accelerazione, gli angoli articolari (in gradi) e la durata. Le pedane a vibrazione verticale vanno usate con cautela al di sotto dei 10 Hz, per evitare la risonanza degli organi addominali. Le pedane basculanti prevedono frequenze da 4-10 Hz per la riabilitazione, l'osteoporosi, il rilassamento, l'equilibrio e 10-14 Hz per il linfodrenaggio. Per il fitness si utilizzano 15-25 Hz e per il potenziamento di sportivi professionisti la frequenza è di 20-60 Hz.
COMMENTI SULL' ARTICOLO