ALPIDEX Nastro kinesiologico 5 m x 5,0 cm E-Book Esempi Applicazione Tape Kinesiologico Muscolare Cerotto, Colore:misto, Quantità:12 rouleaux Prezzo: in offerta su Amazon a: 39,99€ |
Molti sportivi amano praticare attività fisica anche per migliorare le proprie prestazioni atletiche ed avere un fisico sempre più in forma. C'è quindi molta più attenzione per il lavoro muscolare che deve essere preciso e specifico a seconda chiarmanete delle proprie condizioni fisiche. Uno dei punti che sta molto a cuore allo sportivo medio è lo sviluppo muscolare. Quest'ultimo aspetto non è solo una prerogativa dei classici bodybuilders, ma anche di coloro che semplicemente vogliono aumentare la massa muscolare, garantendo in questo modo anche prestazioni sportive migliori. Con uno sviluppo muscolare costante chiaramente sarà possibile avere una resistenza fisica maggiore, muscoli più potenti permettono non solo di sollevare carichi sempre più pesanti, ma aiutano notevolmente ad avvertire meno la stanchezza. Si sa come nelle varie gare, che siano amatoriali o professionali, vince solitamente chi riesce ad avere una resistenza maggiore, lo sviluppo muscolare può aiutare notevolmente a migliorare tale aspetto, ma il tutto deve essere realizzato seguendo uno schema ben preciso.
Quando si parla di sviluppo muscolare vi sono diverse scuole di pensiero a riguardo, non esiste insomma un'unica metodologia che garantisce di raggiungere tale obiettivo, ma la base deve essere però comune. In poche parole lo sviluppo muscolare è basato su allenamento, alimentazione e riposo. Questi tre dettami devono essere seguiti alla lettera e con estrema precisione, non può sussistere uno sviluppo muscolare senza riposo o puntando tutto esclusivamente sull'allenamento. Molti pensano che basti aumentare il proprio carico di lavoro per poter avere muscoli più forti, ma non è così. L'allenamento deve essere strettamento collegato all'alimentazione e al riposo, deve esserci grande equilibrio tra le tre azioni, se così le possiamo definire. Come detto in precedenza vi sono diverse scuole di pensiero che riguardano lo sviluppo muscolare, c'è chi opta per un carico molto pesante, ma associato a ripetizioni inferiori e chi invece propone un carico più leggero, ma con ripetizioni multiple. Non c'è in questo caso nessun errore in entrambe le metodologie, molto insomma dipende anche dal tipo di fisico che uno ha e soprattutto da com'è allenato. A volte cambiare totalmente un tipo di allenamento può poi portare a generare qualche tipo di infortunio fisico, questo perché chiaramente i muscoli sono stati sempre abituati a seguire un determinato percorso di allenamento.
E' bene a tal proposito, anche nel caso dello sviluppo muscolare, seguire una strada con gradualità, facendo uno passo alla volta fino poi a ritrovarsi in cima, quando insomma sarà raggiunto il top della propria forma fisica. Non deve essere mai un allenamento eccessivo, se insomma il carico sarà sempre imponente, ci si ritroverà a fare i conti con altri problemi, i muscoli tenderanno a non sopportare più gli sforzi in eccesso e quindi si cadrà facilmente nei classici infortuni. Lo sviluppo muscolare non è quindi basato esclusivmanete sull'allenamento fisico, questo deve essere medio, non troppo eccessivo, ma nemmeno troppo molle. La meta finale sarà raggiunta anche tenendo presente altri due aspetti, come già accennato precedentemente: alimentazione e riposo. Per potersi allenare e conseguire uno sviluppo muscolare adeguato, è necessario innazitutto donare energia al proprio organismo. E' attraverso l'alimentazione che il corpo potrà muoversi al meglio e subire anche sforzi fisici piuttosto consistenti. L'energia deriva dai carboidrati, ma l'elemento fondamentale che permette la costruzione di un muscolo è la proteina. Qui bisogna fare molta attenzione perché non significa che seguendo una dieta iperproteica lo sviluppo muscolare possa essere sempre maggiore ed è sbagliato affidarsi anche ai classici integratori proteici. Il carico quotidiano di proteine non deve essere eccessivo, altrimenti si compromettono le funzionalità epatiche. Anche in questo caso c'è bisogno di equilibrio ed in infine è importante il riposo. Dopo il classico allenamento deve esserci un giorno di totale riposo muscolare, al massimo ci si può dedicare ad una corsa leggera. Queste sono le regole fondamentali per un corretto sviluppo muscolare.
COMMENTI SULL' ARTICOLO