PESO BLOCK® 2X1 | 120 PILLOLE DIMAGRANTI + E-BOOK DIETA CHETOGENICA | Dimagranti Potenti Veloci - Brucia Grassi per Dimagrire Velocemente Prezzo: in offerta su Amazon a: 26,99€ |
Quando la sudorazione avviene a livello ascellare, ecco che fa capolino anche qualche odore piuttosto sgradevole che nella maggior parte dei casi crea non poco disagio. E' questo uno dei problemi di chi soffre di sudorazione eccessiva, la cosiddetta iperidrosi. Si tratta di una vera e propria patologia delle ghiandole sudoripare, qui diventa praticamente impossibile riuscire a regolare la sudorazione che produce litri e litri di sudore durante il giorno. A provocare tale sudorazione eccessiva possono essere anche alcune malattie come le disfunzioni del sistema endocrino, l'obesità, la menopausa, le malattie psichiatriche. In questo caso si può intervenire o con l'assorbimento di alcuni antitraspiranti, il cloruro di alluminio può essere efficace o arrivando addirittura con l'asportazione della ghiandole sudoripare delle ascelle. Ci possono essere insomma interventi chirurgici che possono eliminare definitivamente la sudorazione eccessiva che crea non pochi problemi a chi ne soffre. Principalmente si arriva ad un disagio sociale notevole, con il paziente che tenderà ad emarginarsi dalla società proprio per la sua sudorazione eccessiva che spesso porta all'emanazione di cattivi odori. Da qui in poi si arriva anche a dei problemi psicologici non indifferenti, ecco che allora a questo punto diventerà necessaria una cura specifica per evitare che la situazione possa degenerare.
La sudorazione però può essere causata anche da fattori naturali come ad esempio l'elevata temperatura atmosferica. In estate si suda molto più facilmente e le ghiandole sudoripare lavorano in continuazione per tentare di regolare la temperatura corporea. Normalmente però anche l'attività fisica provoca una grande quantità di sudore, ancor di più quando si pratica sport in piena estate con il caldo eccessivo. Qui bisognerà fare molta attenzione al processo di sudorazione. Cosa si intende con ciò? Vista l'eccessiva sudorazione caratterizzata da fattori esterni o di movimento sarà importante riuscire a reintegrare nel nostro organismo tutti i liquidi persi durante il giorno. Se ciò non avverrà si potrà andare incontro ad una disidratazione del corpo. E' bene quindi bere più del dovuto, in modo da mantenere sotto controllo la situazione. Quanto più si suda tanto più bisogna bere. Questa è una regola importante da seguire durante il processo di sudorazione.
Notiamo però come oltre a cause patologiche e ambientali, la sudorazione derivi anche dalla propria emotività. Il processo di sudorazione infatti è regolato dal sistema nervoso parasimpatico e quando questo viene stimolato attraverso l'eccitazione di conseguenza inizia a grondare sudore dai nostri pori della pelle. Parliamo di sudorazione emotiva quando un particolare stato d'animo, che può essere nervosismo, eccitazione, stress, paura, ansia, tensione, inizia a prendere possesso della nostra psiche. Capita spesso che quando si è fortemente emozionati per qualsiasi evento si arrivi ad un'eccessiva sudorazione. Quando si ha che fare con un importante colloquio di lavoro o un esame scolastico, ecco che la paura e l'ansia iniziano a prendere il sopravvento sulla nostra emotività e subito il sudore fa la sua comparsa. Ecco che quindi chi soffre di problemi legati all'aspetto psicologico si ritroverà a dover risolvere tali problemi mentali ed emotivi per riuscire a farsì che non ci sia più una sudorazione eccessiva. Sono però piuttosto rare situazioni patologiche di questo genere, la sudorazione fa parte della corretta funzionalità del nostro organismo è chiaro che poi ci possa essere una sudorazione diversa da soggetto a soggetto. Se una persona è piuttosto emotiva tenderà sempre a ritrovarsi a sudare di più rispetto a chi invece sa controllare perfettamente la propria emotività. Non si parla in questo caso sicuramente di patologia legata alle ghiandole sudoripare.
COMMENTI SULL' ARTICOLO