Fino a qualche anno fa il dolore muscolare post allenamento era considerato un normale sintomo dovuto all'accumulo di acido lattico nei tessuti. Le ricerche scientifiche hanno però totalmente smentito questo tipo di causa, anche perché il nostro organismo è perfettamente in grado di smaltire l'acido lattico prodotto dai muscoli durante il loro funzionamento, anche dopo ore di allenamento intensivo. Le cause dei dolori muscolari alle cosce sono vari, si va dall'accumulo di metaboliti nelle fasce muscolari, fino alla presenza di microtraumi o microlesioni, con conseguente risposta infiammatoria dovuta al sistema immunitario che cerca di riparare tali lesioni. In alcune persone il dolore muscolare dopo un allenamento è dovuto anche alle eccessive contrazioni muscolari, causate da un allenamento seguito ad un prolungato periodo di riposo: il corpo non riesce a gestire in modo corretto la stimolazione muscolare intensa, cui non è più abituato.
I dolori muscolari alle cosce si differenziano per intensità, durata e tempo di insorgenza. Generalmente i dolori muscolari si manifestano subito dopo un allenamento, non appena le fasce muscolari si raffreddano. In questo caso la causa del dolore è proprio l'allenamento stesso, che ha portato ad un eccessiva sollecitazione delle fasce muscolari coinvolte. Questo tipo di dolori muscolari in genere si risolvono da soli: durano periodi di tempo che vanno dalle 12 alle 36 ore, per poi sparire completamente. Lo sviluppo nel tempo del problema dipende da vari fattori, tra cui l'allenamento del soggetto e il tipo di attività che ha svolto. In molti casi i dolori muscolari alle cosce si manifestano dopo un certo tipo di allenamento, che comprende movimenti eccentrici ed isometrici. Per fare un esempio: è probabile che il dolore alle cosce si manifesti dopo aver praticato una camminata in discesa in montagna.
I DOMS sono un particolare tipo di dolori muscolari, alle gambe o ad altre fasce di muscoli, che conoscono bene soprattutto gli atleti. Contrariamente a quanto avviene per altri tipi di dolore muscolare, i DOMS non si manifestano subito dopo l'attività, ma con un ritardo di circa 12-36 ore. In pratica in seguito all'allenamento non si avverte nessun problema, se non l'affaticamento; nell'arco di una mezza o un'intera giornata il dolore si fa invece sentire, e spesso in modo acuto. Perché i DOMS passino completamente spesso ci vogliono vari giorni, a volte anche 4 o 5. I DOMS sono dovuti a delle microlesioni nel tessuto muscolare; nel corso del tempo il muscolo deve porre rimedio a queste lesioni, cercando di rafforzarsi e di riorganizzari. Molti atleti organizzano il loro allenamento appositamente perché si manifestino i DOMS: quando il dolore è passato la muscolatura si manifesta molto più resistente.
COMMENTI SULL' ARTICOLO