Contratture muscolari gambe possono capitare sia agli sportivi che alle persone particolarmente sedentarie. Nel primo caso sarà un esercizio eccessivamente faticoso a causare la contrattura, uno scatto improvviso o uno sforzo fatto a freddo. Per prevenire le contratture muscolari è infatti importantissimo fare stretching e riscaldamento prima di impegnarsi in un'attività sportiva. Le contratture non avvengono solo durante lo sport, ma ne possono soffrire anche persone obese e molto sedentarie, donne in gravidanza o chi soffre di patologie che indeboliscono molto il fisico. Uno sforzo eccessivo, un lavoro pesante o un'attività fisica abbastanza intensa a cui non si è abituati possono causare uno stress muscolare che porta rapidamente alla contrattura muscolare. Per evitarle è importante non sottoporre la propria muscolatura a sforzi a cui non sia abituata.
Apparato locomotore. Anatomia funzionale Prezzo: in offerta su Amazon a: 34€ (Risparmi 6€) |
Le contratture muscolari alle gambe e alla schiena passano generalmente da sole in 7 o 10 giorni di riposo. L'importante è non riprendere l'attività sportiva per almeno una settimana, anche se il dolore è scomparso perché il muscolo contratto posto sotto stress guarirebbe più lentamente e si rischierebbero nuove contratture. Oltre al riposo, che è la cura migliore, si può provvedere con delle cure in grado di far tornare il muscolo in forma più velocemente, come massaggi decontratturanti, pomate e farmaci miorilassanti, impacchi caldi ed elettrostimolazione. Prevenire è sempre meglio che curare ed evitare le contratture è abbastanza semplice. In genere è abbastanza fare un riscaldamento sufficiente prima di praticare sport e non fare mai sforzi al di fuori della portata della propria forma fisica senza la corretta preparazione.
Vi sono anche alcuni rimedi naturali per risolvere una contrattura muscolare. Cibi antinfiammatori come la curcuma o lo zenzero, se aggiunti alla dieta possono aiutare anche a risolvere le contratture. Gli impacchi di crema d'arnica poi aiutano il muscolo contratto a rilassarsi e fanno da antinfiammatorio e miorilassante. L'aloe vera invece è un ottimo antidolorifico e rinfrescante a livello topico. Sugli impacchi caldi invece i pareri sono discordi. Il calore rilassa la muscolatura, ma può essere dannoso in caso la contrattura nasconda un danno alle fibre muscolari. Le contratture muscolari gambe non sono problemi gravi e si risolvono facilmente, ma prima di tentare automedicazioni dal possibile esito dannoso sarebbe opportuno contattare il proprio medico curante, almeno per un consulto o per sentire un parere qualificato.
COMMENTI SULL' ARTICOLO