I muscoli del corpo sono davvero tanti, si parla più di seicento fibre muscolari che sono chiamate a produrre costantemente energia durante qualsiasi tipo di movimento. Proprio per questo non è assolutamente semplice riuscire a catalogare tutti i muscoli del corpo, ma il discorso può essere lo stesso approfondito suddividendo il corpo in determinate parti. Prima però di affrontare questo discorso è importante capire il ruolo che i muscoli corpo svolgono quotidianamente ed il perché quindi sono alla fine considerati così importanti. Innanzitutto i muscoli del corpo permettono la classica locomozione, ossia il movimento dell'organismo svolgendo in questo modo funzioni necessarie per poter vivere al meglio. I muscoli del corpo generano quindi movimento, permettono motilità allo scheletro, ma non solo. Molti tendono a sottovalutare l'aspetto funzionale dei muscoli del corpo, relegandoli a semplici mattoni per la costruzione di un corpo migliore, ma non è assolutamente così. Tali organi infatti svolgono alcune funzioni vitali fondamentali come la circolazione sanguigna, la respirazione e la digestione dei cibi. Non possono quindi essere relegati esclusivamente alla funzione motoria, ma sono parte integranti degli organi vitali.
Tiamu Fitness Forza Training Tricipite Bicipite Premere Giù Manico Cavo Bodybuilding Braccio Allenamento Attrezzi Ginnici Attrezzatura da Palestra Prezzo: in offerta su Amazon a: 25,32€ |
I muscoli del corpo si contraggono e si rilassano, el momento di massima contrazione essi sviluppano energia, quindi calore, permettendo in questo modo di svolgere qualsiasi tipo di sforzo, chiaramente a seconda delle proprie potenzialità. E' poi attraverso l'allenamento fisico che si migliora la forza e la resistenza dei muscoli del corpo. Il processo quindi deve essere come sempre graduale, si inizia da un allenamento leggero per poi pian pianino aumentare sempre più lo sforzo e migliorando in questo modo anche la propria prestazione fisica. Quando però i muscoli del corpo vengono sollecitati più del dovuto c'è il forte rischio di imbattersi in qualche tipo di infortunio, mentre quando si riprende una determinata attività fisica, dopo un period di pausa, ecco che si forma l'acido lattico. E' solo attraverso la costanza e la pazienza che si riuscirà ad ottenere uno sviluppo muscolare adeguato, prendendo però sempre in considerazione la propria struttura fisica e le proprie capacità.
Vediamo ora nel dettaglio quali sono i muscoli del corpo. Come detto essi si possono suddividere in tre grandi parti che comprendono le braccia, le gambe ed il tronco. Ogni zona è costituita al suo interno da muscoli del corpo importanti, ne evidenziamo quelli più importanti. Per quel che riguarda le braccia qui ritroviamo gli avambracci, i bicipiti, i deltoidi ed i tricipiti. Le gambe invece sono composte da questi muscoli del corpo: bicipiti femorali, glutei, polpacci, quadricipiti. Infine ritroviamo il gruppo del tronco e a questo appartengono gli addominali, i dorsali, i fianchi, i lombari, i pettorali ed i trapezi. Ogni muscolo del corpo chiaramente sostiene una determinata zona, per poter però garantire uno sviluppo assolutamente completo e regolare dell'intero apparato muscolare è indispensabile allenare al meglio tutti i muscoli del corpo che vi abbiamo citato poc'anzi. E' bene però non allenare ogni giorno la stessa zona muscolare, ma variare, in questo caso vi sarà utile prendere in considerazione qualche allenamento aerobico, considerato tra i più completi in circolazione. C'è però un altro aspetto da prendere in considerazione quando parliamo di muscoli del corpo. Innanzitutto questi differiscono a seconda delle loro funzioni, ritroviamo quindi muscoli lisci o involontari e muscoli striati o scheletrici. Nel primo caso ci troviamo di fronte a muscoli composti da fibre lisce e che hanno il compito di svolgere funzioni vitali, rivestono infatti i classici organi più importanti del corpo. Nel secondo caso invece si tratta di muscoli del corpo che sono legati proprio all'apparato scheletrico, la loro forma appare più striata e donano la classica forma al corpo umano, sono quelli che quindi si possono sviluppare grazie all'allenamento fisico.
COMMENTI SULL' ARTICOLO