La parola fitness da anni definisce lo stato di benessere fisico o la forma fisica delle persone. Qualsiasi attività sportiva e motoria (adattata alle caratteristiche di ogni individuo) è un mezzo per fare il pieno di fitness e si può praticare sia nelle palestre che all'aria aperta. Il rapporto uomo natura esalta i valori dello sport, fare attività all'aria aperta permette di respirare aria pura, migliorando così l’atto respiratorio potenziandone l’apparato. Altra cosa da non sottovalutare sono le radiazioni che vi trasmette il sole, perché favoriscono la produzione di vitamina D, la famosa vitamina del buono umore. L'estate vi consente di rimanere esposti alla luce solare per più ore, sfruttando così al massimo la produzione di questa importante vitamina. Fare sport di gruppo, come anche correre insieme ad amici, contribuisce al benessere psicologico riducendo ansia, depressione e senso di solitudine.
Anche se correte solo per il piacere di correre e non per agonismo, prendetevi un giorno di riposo a settimana, perchè anche chi lo fa per agonismo si concede il riposo. Dovete sapere che un ruolo importante lo gioca anche l'alimentazione, perchè se correte tutti i giorni avete bisogno di più energie. Niente cibi spazzatura mi raccomando. Particolare attenzione va rivolta alle scarpe, devono ovviamente essere il vostro numero, non improvvisatevi con scarpe prestate o trovate di ripiego. Le scarpe usurate o non adatte sono la prima causa di infortunio nella corsa. Sfatate anche il mito che lo stretching va fatto prima di correre, è consigliato invece farlo ad ogni fine allenamento. Fatto prima non serve a nulla. Oltre all'alimentazione sana ed equilibrata, ricordatevi di bere tanto, correndo tutti i giorni avete bisogno di assumere molti più liquidi. Ma la cosa più importante è: divertitevi!
Analizzate velocemente i pro e contro che ci sono se scegliete di correre tutti i giorni. Correre un giorno a settimana è deleterio per il corpo umano, siccome si sottopongono le articolazioni e il cuore ad uno sforzo e non ad un regolare allenamento. Ma non è consigliato neanche correre ossessivamente tutti i giorni, perché non concederete mai riposo al vostro corpo. Al massimo una leggera corsa per mezz'ora al giorno, così la vostra muscolatura rimarrebbe allenata, la funzionalità cardiaca migliora e scaricherete lo stress della vita frenetica. Tuttavia bisogna mantenere una certa regolarità, anche se sono in agguato possibili infortuni e un calo della voglia e della motivazione. In conclusione si può affermare che correre tutti i giorni non fa male, basta seguire un programma d’allenamento giornaliero a bassa intensità. Usate gradualità, è sempre la medicina migliore, e prima di prendere iniziative consultate sempre un medico per stabilire se avete o no l'idoneità sportiva.
COMMENTI SULL' ARTICOLO