Il manuale completo della maratona Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,91€ (Risparmi 2,99€) |
I plantari running e le altre solette per usi sportivi modificano anche la postura. I plantari possono essere utilizzati per correggere molti difetti posturali sia ascendenti, cioè che derivano dall'appoggio del piede, sia discendenti, cioè dipendenti dalla schiena, dagli arti o da altri problemi. I plantari possono concorrere a risolvere problemi di carattere posturale, anche se sarebbe meglio ricorrere al parere di un fisioterapista prima di tentare automedicazioni magari dannose. I plantari running possono essere del tipo classico, cioè semirigido e di altezza variabile a seconda del problema da correggere, oppure propriocettivi. Il vantaggio dei plantari propriocettivi è che sono sottilissimi e si adattano ad ogni tipo di scarpa, non solo da corsa, e si adattano da soli al problema da risolvere.
L'utilizzo di un plantare running va valutato caso per caso. Le solette contenute nelle scarpe da corsa spesso non sono veri e propri plantari da running e quindi in alcuni casi si possono sostituire con altre più performanti. In genere le scarpe da corsa non hanno già in dotazione dei plantari da running perché questi ultimi sono leggermente più pesanti di quelli normali e aumenterebbero, anche se di poco, il peso della scarpa. Inoltre i plantari da running sono spesso abbastanza costosi e, almeno nelle scarpe da corsa più economiche, il loro utilizzo farebbe alzare il prezzo delle calzature in modo sensibile. Nulla vieta a chi vuole scarpe dalla performance maggiore, ed è disposto a spendere una cifra maggiore, di sostituire la soletta in dotazione con un plantare appositamente studiato per la corsa.
I plantari possono aiutare a risolvere moltissimi problemi dei piedi, ma non devono essere ritenuti una panacea in grado di risolvere ogni male. In caso di dolori ai piedi o problemi di postura di una certa gravità è opportuno rivolgersi ad un fisioterapista e sospendere gli allenamenti in attesa che i sintomi siano passati. L'utilizzo di una soletta, se non prescritta dal fisioterapista o dal medico, non risolverà necessariamente i problemi, anzi potrebbe acuirli. In questi casi la scelta del plantare giusto va svolta con cognizione di causa, perché la soletta sbagliata potrebbe generare nuovi problemi o aggravare quelli già presenti. Un plantare running che assorbe le vibrazioni della corsa e ammortizza gli urti, diminuendo infortuni e dolori, ma in caso questi siano già presenti è meglio non strafare e mettersi a riposo per un po'.
COMMENTI SULL' ARTICOLO