Jogging per principianti: Dimagrire in salute e con successo grazie ai benefici della corsa Prezzo: in offerta su Amazon a: 7,99€ |
E' però alquanto importante, per chi ha intenzione di praticare tale attività fisica, indossare il giusto abbigliamento running. Non bisogna in questo caso improvvisare e indossare la solita maglietta vecchia che non buttate mai. L'abbigliamento running è altamente importante, praticamente così come le varie precauzioni che bisogna necessariamente prendere durante tale tipo di allenamento. Se insomma prima di correre vi adoperate con lo stretching, fondamentale per allungare il muscolo e riscaldarlo, non potete assolutamente non prestare attenzione a ciò che indossate. E' come se un calciatore giocasse senza la palla e così via, l'abbigliamento running deve essere il vostro strumento per praticare al meglio tale attività fisica. Correre comodamente è sicuramente una regola da seguire in questo sport. Per abbigliamento comodo però non si intende magilette o pantaloni larghi che lasciano libera la pelle di respirare, bisogna invece attenersi ai materiali che sono stati realizzati appositamente per tale tipo di abbigliamento.
La prima cosa da fare è quindi recarsi in uno di quei grandi e fornitissimi negozi sportivi e acquistare un po' di cose utili per il vostro abbigliamento running. La parte fondamentale riguarda sicuramente la scelta delle scarpe, queste devono essere comode, al fine di non creare le classiche vesciche sui vostri piedi. Per poter essere adatta alla corsa devono avere una suola ammortizzata, in questo caso molto dipende dalle zone dove correte e soprattutto dal vostro peso. Abbiamo però approfondito già abbastanza l'argomento scarpe da corsa in alcuni nostri post precedenti, qui vogliamo per lo più concentrarci sull'abbigliamento running. Esistono chiaramente due tipi di abbigiamento, quello invernale e quello estivo. Anche se è più raro correre con temperature piuttosto basse, c'è chi lo fa.
In inverno il primo punto da tener ben presente è non coprirsi troppo, altrimenti si rischia di non far respirare la pelle. Non utilizzate assolutamente capi in cotone, questi non lasciano traspirare il sudore, anzi lo trattengono e quindi c'è maggiore possibilità di ammalarsi. Sono da evitare anche i capi impermeabili, anche qui il sudore resta attaccato al vostro corpo. Nei classici negozi sportivi troverete tutto ciò di cui avete bisogno per l'abbigliamento running. Non sottovalutate nemmeno l'intimo, è importante scegliere quello sportivo, così garantisce una traspirazione del sudore senza darvi troppo la sensazione di essere bagnati. La maglia deve essere realizzata con materiale fit dry, cooldry e così via, il classico materiale tecnico che permette la traspirazione. Quando quindi fa freddo dovete però utilizzare un gilet o una giacca per essere molto più riparati dalle temperature rigide. Tale indumento deve essere o di microfibra o di goretex. Passiamo invece ai pantaloni, chiaramente sempre per quel che riguarda l'abbigliamento running invernale. Questi, che possono essere anche delle calzamaglie, devono essere attillati, in modo tale che il calore sia mantenuto sui muscoli e si assorba il sudore. L'elasticità dei pantaloni è molto importante, si avrà modo di mantenere anche i muscoli molto più compatti.
Per quel che riguarda invece l'abbigliamento running estivo qui basterà una canotta e un pantaloncino, viste le temperature più alte è bene non coprire eccessivamente il vostro corpo, la traspirazione della pelle non deve essere bloccata. Se pensate che sudando di più avrete una maggiore perdita di peso vi sbagliate di grosso. La canotta deve essere in materiale tecnico, il sudore chiaramente deve evaporare e non ristagnare, anche qui spazio al materiale fit dry e così via. Il pantaloncino, anche in questo caso deve essere attillato ed è consigliabile utilizzare quelli appena sopra il ginocchio, così lo sfregamento delle due gambe non comporterà qualche irritazione della pelle. Il calzino non deve essere di cotone o in spugna, si rischia di ritrovarsi con piedi assolutamente bagnati, ricordiamo come il piede non deve essere troppo sovraccaricato, qui spazio ai classici calzini da running.
COMMENTI SULL' ARTICOLO