Il walking è un'attività semplice ricca di benefici. Indicata a tutti, nessuno escluso, ha il vantaggio di essere un'attività valida anche per chi trova difficoltosa la corsa. Trattandosi infatti di una semplice camminata veloce, senza interruzioni, consente di fare movimento anche a chi, essendo magari in sovrappeso, non può permettersi sforzi eccessivi. È un modo sano e semplice di tenersi in forma, migliora il funzionamento del sistema cardio vascolare riducendo il rischio di infarto. Abbassa la possibilità di infortuni perché ha un effetto allenante sulla muscolatura rinforzandola. Abbassa il colesterolo e migliora il controllo del diabete. Inoltre migliora l'umore e riduce lo stress con conseguenti effetti positivi su ansia e depressione. È un'occasione per stare all'aria aperta e rallentare il ritmo stressante della routine quotidiana.
Uno dei vantaggi principali del walking è che non servono strutture o impianti particolari come palazzetti o piste preposte. In teoria, basta uscire dalla porta di casa. Tutto il mondo può essere il luogo adatto dove fare walking. Naturalmente è preferibile scegliere zone lontane dal traffico cittadino e ben ossigenate come parchi o giardini, un lungo fiume o una zona un po' periferica. Questo perché facendo walking i polmoni si dilatano e incamerano una maggiore quantità d'aria. Migliore è la qualità dell'aria maggiori saranno i benefici che ne trarremo. Non esiste un momento più o meno indicato, potrà essere la mattina prima del lavoro, la pausa pranzo o la sera e il tempo necessario può variare a seconda delle esigenze ma non deve essere mai inferiore alla mezz'ora o quaranta minuti per essere significativo.
Innanzitutto bisogna scegliere quale sia il momento migliore della giornata. Per fare walking è necessario ritagliarsi un intervallo di tempo sufficiente da dedicare a questa attività. L'attrezzatura è relativa e si potrebbe associare al nulla. La cosa fondamentale è essere comodi e tener presente che se si lavora bene si suda anche un pochino. Di conseguenza risulta migliore la scelta di un abbigliamento sportivo base, una tuta e un paio di scarpe da ginnastica confortevoli sono più che sufficienti. È un'attività che si può svolgere anche in compagnia di amici o colleghi, ma nel caso in cui si preferisca stare da soli è consigliabile l'ascolto di musica durante l'attività di walking. Aiuta a tenere il ritmo alto e a rilassare la mente. Bastano un semplice telefono e un paio di cuffiette per ascoltare la propria musica preferita.
COMMENTI SULL' ARTICOLO