BAKAJI Pedaliera Allenamento Braccia Gambe Cyclette Cycle Bike Ginnastica Passiva Esercizio Fitness Riabilitazione Anziani (Dual Cycle Cyclette) Prezzo: in offerta su Amazon a: 58,67€ |
Esiste una vera è propria cultura del camminare definita fit walk, ossia camminare per stare in forma. Vi sono davvero milioni di appassionati di tutto il mondo che praticano il fit walk che praticamente è diventato realmente una disciplina sportiva. Quello che conta è saper camminare e in generale non tutti sono in grado di dar vita a movimenti corretti durante la semplice passeggiata. Il fit walk permette di perdere peso e di rimettersi in forma in poco tempo, ma bisogna fare affidamento sulla giusta coordinazione tra braccia e gambe, soprattutto mantenere una postura della schiena eretta e poggiare completamente il piede a terra, partendo dal tallone. In questo modo camminando riuscirete a migliorare notevolemtne la vostra condizione fisica, senza dover per forza iscrivervi in palestra o correre, non tutti inoltre possono praticare questi tipi di discipline.
Il fit walk invece può essere praticato da tutti, anche da chi tendenzialmente ha qualche problema fisico che camminando non viene fuori, ma che correndo può creare non pochi problemi. Chi ad esempio ha dei problemi alle ginocchia, alle caviglie o alla schiena non può assolutamente correre, qui infatti il duro impatto con il suolo può causare qualche fastidio o dolore importante. Con il fit walk ciò non accade e quindi anche chi purtroppo ha a che fare con questo tipo di problemi può tranquillamente mantenersi in forma e non avere più la "scusante" per non praticare attività fisica. In giro per il mondo vi sono dei veri e propri cultori del fit walk, tant'è che è possibile anche partecipare a delle competizioni sportive di questo genere, dove ad avere la meglio è chi ovviamente riesce a percorrere un determinato percorso nel minor tempo possibile.
Le motivazioni che spingono le persone a praticare il fit walk sono diverse, sostanzialmente quest'attività fisica la si può suddividere in tre categorie: life style, performer style e sport style. Alla prima categoria appartengono tutte quelle persone che praticano fit walk semplicemente per svago, sono insomma quelle persone che amano camminare nella natura e guardare i vari paesaggi oppure coloro che si dedicano a dei pellegrinaggi religiosi. Le motivazioni quindi non sono in questo caso legate alla volontà di perdere peso o mantenersi in forma, ma si tratta di persone che provano semplicemente gusto nel camminare. Chi appartiene invece alla categoria performer style tendenzialmente sono quelle persone che oltre a praticare il fit walk per puro svago integrano a tale motivazione anche la voglia di dimagrire e garantire quindi al proprio corpo di ritrovare la forma fisica di un tempo. Non c'è nessun spirito di competizione di fondo, ma semplicemente il desiderio di poter rafforzare la propria muscolatura attraverso il fit walk. Qui quindi c'è una forte motivazione legata all'aspetto fisico ed estetico di una persona, analizzando anche la propria velocità e il grado di resistenza delle varie performance. Tant'è che chi appartiene a questa categoria pratica fit walk anche sul tapis roulant di casa propria. Chi invece fa parte dello sport style ha un obiettivo concreto da raggiungere ossia praticare fit walk per diventare un professionista di questa disciplina e partecipando quindi anche alle varie competizioni che ci sono in giro. Da vero sportivo ci si allenerà ogni giorno per trovare la migliore condizione fisica per poter affrontare vari eventi al top della forma e misurarsi anche con altri atleti di questo genere. Come visto insomma il fitwalk può avere diverse sfumature, quello però che conta è riuscire sempre a praticarlo nel migliore dei modi ed è una disciplina che praticamente possono praticare tutti: bambini, adulti e soprattutto anziani.
COMMENTI SULL' ARTICOLO