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La crezione però di nuove collezioni richiede una sponsorizzazione, un evento che sia in grado di mostrare le novità messe in atto da uno stilista, affermato o alle prime armi che sia. Non si può quindi parlare di moda senza la classica sfilata di moda, un evento realizzato dallo stilista che comporta un lavoro davvero molto complesso alle spalle. Dietro ad un'unica sfilata di moda c'è un progetto grandissimo che implica chiaramente un investimento economico. Mostrare al pubblico la nuova collezione è il primo passo per poi poter garantirne una vendita. La sfilata di moda risulta quindi essere un passaggio fondamentale per tutti coloro che pretendono di avere qualche considerazione in più in questo campo, facendosi anche conoscere dal pubblico se si tratta di una prima esperienza. L'anima della sfilata di moda è data dagli abiti che si presenta, ma il successo o meno è dettato dal contorno, da ciò che si riesce a realizzare per tentare di avere sempre più gli occhi puntati addosso, chiaramente in senso strettamente positivo. Molto spesso è già dalla sfilata di moda che si può capire se una determinata collezione o uno stilista emergente possa avere un ruolo importante in questo campo.
Come si organizza quindi una sfilata di moda? Come detto in precedenza c'è un grande lavoro da svolgere preventivamente e sicuramente il primo aspetto da tener presente è scegliere una data con grande anticipo. E' importante poter avere molto tempo a disposizione per organizzare una sfilata di moda, proprio per evitare che alcuni imprevisti, quasi sempre presenti, possano poi mandare tutto all'aria. Fissata quindi una data bisogna lavorare al gruppo, creare un personale adatto che possa permettere di rendere la sfilata di moda assolutamente impeccabile e qui il team di professionisti deve essere ben amalgamato ed unito. Per fare tutto ciò è chiaramente fondamentale fissare un budget, una cifra oltre la quale non bisogna andare, ma che deve essere in grado di far rientrare tutto ciò di cui si ha bisogno. I costi di una sfilata di moda non sono trascurabili, anzi sono anche piuttosto elevati, per questo è opportuno, una volta fissato il budget, poter contattare uno sponsor. E' sicuramente consigliabile averne più di uno, in questo modo sarà più semplice poter creare una sfilata di moda più spettacolare e completa. Dopo quindi aver fissato la data, scelto il budget e lo sponsor, si può lavorare ai dettagli, quegli aspetti che permettono poi di rendere la sfilata di moda unica.
Un ruolo importante è dato dalla location scelta, questa cornice deve essere assolutamente impeccabile ed adatta anche al tipo di collezione che si ha intenzione di presentare. Molto spesso è proprio il luogo della sfilata di moda a rendere il tutto molto più bello e coinvolgente. Chiaramente questo fa ben capire come ci sia anche la necessità di affidarsi ad uno scenografo, una persona che possa arredare la classica passerella al meglio. Fatto ciò si passa poi alla selezione dei modelli, ogni sfilata di moda infatti necessita di persone che siano in grado di indossare al meglio i vari capi della collezione che si presenta ed anche questo lavoro richiede tanta attenzione. Non tutti i modelli insomma possono indossare il tipo di abbigliamento che uno stilista propone, non è necessario essere solo belli e magri, ma deve esserci un filo conduttore che lega i modelli a tutto l'ambiente che ruota intorno alla sfilata di moda. Possono esserci ad esempio degli stilisti che prediligono modelli dai capelli rossi e dalla carnagione chiarissima perché tali colori possono valorizzare al meglio i loro capi d'abbigliamento. E' quindi il dettaglio a fare la differenza in una sfilata di moda e non si può fare a meno di una squadra di parrucchieri e truccatori che siano in grado di trasformare i modelli come lo stilista chiede. Altri aspetti da nono sottovalutare sono la scelta del fotografo e soprattutto dell'agenzia pubblicitaria, questa dovrà sponsorizzare al meglio tale evento per farsì che lo stilista acquisti sempre più importanza. Questi sono alcuni aspetti da seguire con estrema attenzione quando si ha intenzione di realizzare una sfilata di moda.
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