Playshoes Ciabatte -Drago, Pantofole Bambino, Blu Marine 11, 20/21 EU Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,95€ (Risparmi 1,04€) |
Dove non bisogna assolutamente sbagliare è sull'acquisto delle scarpe per bambini. Trattandosi di un periodo della vita in cui i cambiamenti sono all'ordine del giorno, grazie al fenomeno della crescita, il ruolo delle scarpe non deve essere sottovalutato. Se ad esempio si può anche far indossare una maglietta più corta o più lunga, ciò non deve accadere con le scarpe per bambini. Il piede è quello che subisce maggiori cambiamenti con la crescita e non deve trovare ostacoli durante tale periodo, altrimenti si rischia di far subentrare dei problemi ortopedici anche piuttosto seri. Non si scherza quindi sulla scelta delle scarpe per bambini, qui la moda passa sicuramente in secondo piano, ma è fondamentale affidarsi ad elementi che siano di alta qualità. Molti genitori, proprio perché il piede cresce con estrema facilità, tendono a risparmiare sulle scarpe per bambini. Capita insomma di comprare un paio di scarpe, anche abbastanza costose, che dopo pochi mesi non calzano più perfettamente e quindi bisogna comprarne delle altre. Tale situazione porta inevitabilmente i genitori a scegliere quelle calzature più economiche possibili, a volte puntando anche su scarpe per bambini di seconda mano. Questo però è sbagliatissimo perché il piede, trovandosi in un periodo di metamorfosi costante, rischia poi di prendere la stessa conformazione dell'impronta della scarpa usata. E' invece importante capire come debba essere il piede a dover modellare la scarpa e non il contrario.
Può aiutarvi in questo caso conoscere alcune caratteristiche dei piedi dei bambini, soprattutto nei primissimi anni di età, per scegliere le scarpe più adatte. Innanzitutto i piedi dei bambini non presentano l'arcata plantare, hanno insomma i classici piedi piatti. Per farsì che si possa sviluppare al meglio l'arcata plantare è importante che il piede sia spesso libero da costrizioni. Si consiglia quindi, nei primi anni di vita, di evitare di far indossare spesso ai propri figli le scarpe, soprattutto quando non c'è assolutamente bisogno. In inverno si può optare per le classiche babbucce o i calzini antiscivolo, mentre in estate è bene che il piede sia assolutamente libero, quindi lasciare camminare i bambini completamente scalzi. Il suolo migliore, per lo sviluppo dell'arcata plantare, può essere in questi casi la spiaggia, l'erba, ma anche semplicemente il pavimento di casa vostra.
Quando però è necessario acquistare delle scarpe per bambini, è indispensabile che abbiano delle caratteristiche ben specifiche. Innanzitutto, come già accennato in precedenza, è fondamentale puntare sulla qualità, su materiali che siano non solo resistenti, ma che aiutino il piede del bambino ad essere libero di respirare, senza alcun tipo di costrizione. Nella scelta delle scarpe per bambini bisogna poi badare anche alla morbidezza ed alla flessibilità della scarpa. Il piede del piccolo deve essere comodo, non trovare quindi alcun tipo di ostacolo o di fastidio. La punta della scarpa deve essere rotonda ed ampia, consentendo alle dita dei piedi di potersi muovere con facilità, seguendo la loro giusta articolazione. La suola delle scarpe per bambini deve essere flessibile, seguendo alla perfezione tutti i movimenti del piedi, anche perché durante il periodo dei primi passi si tende solitamente a camminare sulle punte. In questo caso ci si può accertare della flessibilità delle scarpe per bambini piegandole a novanta gradi con le mani, se il tutto risulterà semplice e leggero, allora si tratta di calzature adatte. Anche la leggerezza è una caratteristica da non sottovalutare, il bambino, che tende di solito ad essere sempre attivo, correndo e scorazzando in qualsiasi luogo, non deve avere un peso eccessivo sui piedi. Le scarpe per bambini devono anche avere contrafforti laterali e mediali bassi, in modo che la caviglia possa compiere agevolmente il proprio lavoro e soprattutto che il piede sia ben sostenuto. Attenzione infine al numero della scarpa, non è facile riuscire a trovare la misura giusta, ma questa non deve essere mai troppo stretta o troppo larga. Questi sono alcuni consigli utili sull'acquisto di scarpe per bambini.
COMMENTI SULL' ARTICOLO