Per le donne, quando si è ancora alle prese con i preparativi, sicuramente il momento più emozionante riguarda la scelta del vestito. La ricerca è alquanto lunga, diversi atelier saranno presi d'assalto finché non si riuscirà a trovare l'abito da sposa che fa per sé. Indubbiamente la sposa è la protagonista assoluta del matrimonio, ha anche molta più importanza dello sposo e per questo ogni minimo particolare dell'abito deve essere curato al massimo. Si rischia però in questi casi, pensando esclusivamente all'abito, di non prestare molta attenzione alla scelta delle scarpe sposa. Si pensa insomma che la parte più complicata sia quella di scegliere il vestito, ma non è così, le scarpe sposa hanno la stessa importanza. Anche in questo caso quindi la ricerca deve essere costante e minuziosa, anche perché le scarpe sposa svolgono un ruolo di primo piano durante il giorno della cerimonia. Basti pensare che per tutto l'arco della giornata si camminerà molto, ma soprattutto si starà spesso all' in piedi per salutare poi i vari ospiti e nella maggior parte dei casi ci si scatenerà anche in balli sfrenati.
Vesi - Donna Scarpe da Ballo Latino/Sala da Ballo/Standard Tacco 5cm/7cm Beige 37 Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,29€ |
La prima cosa che si pensa è come sarà possibile riuscire a non avere problemi ai piedi? I muscoli delle gambe saranno fortemente indolenziti ed i piedi più che gonfi. E' qui che la funzione delle scarpe sposa deve essere più che positiva. Che significa ciò? E' fondamentale che siano comode ed evitino di ritrovarsi con gambe e piedi doloranti. Ecco perché la scelta deve essere fatta con molta attenzione, non badando esclusivamente all'aspetto estetico. Trattandosi chiaramente di un abito elegante, si esigono solitamente scarpe sposa che siano altrettanto belle. L'eleganza però, per quel che riguarda le scarpe, non rigurada esclusivamente la ricerca di tacchi altissimi, quindi è bene scegliere dei tacchi che siano al massimo di 7 centimetri. Bisogna poi tener presente anche l'altezza dello sposo, non è mai un bene apparire più alti del proprio futuro marito, quindi attenzione ai tacchi.
Quali devono essere a tal proposito le caratteristiche principali delle scarpe sposa? Il primo punto è il comfort, scegliere l'assoluta comodità, anche prima dell'estetica, altrimenti si rischia di essere piuttosto stressate per tutto il giorno a causa dei piedi doloranti. La comodità deve poi essere associata anche alla bellezza, in questo caso le scarpe sposa più in voga sono il classico decolleté, simbolo di eleganza assoluta. Chiaramente devono presentare qualche particolarità che richiami anche l'abito da sposa, perline, swarovski o altro. Scarpe sposa che siano solamente bianche senza alcun tipo di decorazione non possono essere acquistate. L'abbinamento con l'abito da sposa deve essere quindi totale, in estate però, soprattutto con le alte temperature, si può optare anche per dei bei sandali, ne esistono a tal proposito alcuni davvero molto eleganti. La colorazione però può anche non essere effettivamente bianca, ad esempio se l'abito da sposa presenta delle rifiniture in argento, si può tranquillamente scegliere scarpe sposa che siano argentate. Molto poi dipende anche dal tipo di matrimonio che volete allestire. Se siete tradizionaliste è bene scegliere sempre il bianco, mentre se amate essere più trasgressive potete anche divertirvi con la scelta di diverse colorazioni. Un consiglio importante sull'acquisto delle scarpe sposa riguarda i tempi dell'acquisto. E' insomma un bene che la scelta avvenga un bel po' prima del giorno del matrimonio, in questo modo si potrà testare a casa la comodità delle scarpe sposa. Queste, essendo nuove, non possono avere la giusta conformazione del vostro piede e quindi è normale all'inizio provare qualche fastidio. Se però per alcuni giorni ci si dedica a qualche camminata in casa con le scarpe sposa, si darà modo a queste di prendere la giusta forma. Se poi noterete che la comodità non è per niente presente, c'è sempre tempo per acquistarne un altro paio. Visto che si ha l'abitudine di provare molte volte l'abito da sposa prima che raggiunga la perfezione desiderata, la stessa operazione dovrà essere effettuata anche con le scarpe sposa.
COMMENTI SULL' ARTICOLO