Rispetto agli uomini per la scelta dei vestiti donna c'è da tener presente sempre la propria forma fisica. Mentre insomma la sfera maschile non bada più di tanto ai chili di troppo, le donne sanno quando poter o meno indossare un vestito e soprattutto se questo possa essere effettivamente adatto alla propria linea. Bisogna però anche dire come negli ultimi anni i vestiti donna abbiano subìto cambiamenti notevoli, adattandosi di più alle esigenze femminili. In passato erano le donne a doversi adattare ai vestiti, quasi sempre realizzati seguendo il modello delle passerelle, quindi con taglie piuttosto striminzite, ora non è assolutamente più così. Gli stilisti hanno ben capito che per avere più successo dovevano soddisfare le esigenze delle donne comuni, quelle che si ritrovano ad affrontare costantemente qualche disagio fisico dovuto ad un chiletto di troppo e che quindi hanno intenzione di celare grazie ai vestiti donna gli inestetismi più evidenti. Proprio per questo la varietà dei vestiti donna è notevolmente cambiata, la scelta è diventata molto più ampia e soprattutto c'è sempre più la possibilità di apparire belle pur non dovendo per forza ritrovarsi con la taglia 38 o 40.
Vestito gonfiabile del partito del vestito del costume del vestito operato dalla ballerina di AirSuits Prezzo: in offerta su Amazon a: 27,99€ |
L'evoluzione della moda in fatto di vestiti donna ha permesso anche una crescita dell'autostima nella sfera femminile, potersi finalmente sentire belle ed alla moda senza essere costantemente bombardate dai soliti modelli filiformi e senza curve di qualche tempo fa. Una donna per poter scegliere un vestito adatto quest'ultimo deve rispettare molte caratteristiche e questa è una delle ragioni che ha spinto i vari stilisti a creare quanti più modelli e stili diversi, in modo da poter accontentare praticamente tutte. I vestiti donna devono innanzitutto piacere ed in questo caso è il gusto a fare la differenza. Esistono a tal proposito vestiti donna classici, sportivi, casual, vintage, elegante ognuno poi con dei tagli differenti e particolari. Chiaramente all'interno della categoria vestiti donna ritroviamo anche i classici tailleur e quei completi con leggings e maglie piuttosto lunghe, molto di moda negli ultimi anni tra le più giovani.
I vestiti classici rappresentano quello stile più da signore, il taglio insomma si presenta meno giovanile con colori più freddi e lunghezze piuttosto consistenti. Nella tipologia classica dei vestiti donna si lascia poco spazio all'immaginazione, le caratteristiche sono alquanto standardizzate, in questo caso la scelta dipende dai propri gusti. I vestiti donna sportivi sono meno adatti ad eventi serali o mondani, si scelgono più che altro quando si ha intenzione di trascorrere un pomeriggio in campagna o in montagna con gli amici. Spesso si tratta di vestiti più adatti alle giovani donne che sono ancora piuttosto attive e vitali dal punto di vista sportivo. Lo stile casual ingloba invece una fascia d'età molto variabile, significa che non per forza solo le adolescenti possono optare su questa tipologia di vestiti donna, ma anche quelle che semplicemente hanno un'età mentale inferiore a quella anagrafica, amano insomma sentirsi giovani nonostante gli anni avanzino inesorabilmente. I vestiti donna casual sono quelli più sbarazzini, solitamente la lunghezza arriva alle ginocchia, si presentano con una forma più scampanata, ideali anche per nascondere qualche rotolo di grasso presente sui fianchi. I colori sono molto più accesi, si prediligono anche le stampe e spesso sono realizzati come delle maglie un po' più lunghe da abbinare poi ai classici leggings. I vestiti donna vintage ripercorrono invece lo stile del passato, delle dive del cinema, il tubino ad esempio è l'incarnazione perfetta di questo stile. Quello elegante riguarda più che altro gli abiti da sera o da cerimonia, quelli lunghi e realizzati con tessuti piuttosto importanti come ad esempio la seta. Ogni stile dei vestiti donna può essere poi charamente adattabile ad ogni tipo di forma fisica, anche se chiaramente bisogna rendersi conto quando un vestito non fa al proprio caso sfociando in un campo molto più volgare.
COMMENTI SULL' ARTICOLO