PG TIPS TE' (240 bustine) Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,98€ |
Tra le cause prurito dermatologiche comuni troviamo la secchezza cutanea. In questa manifestazione che colpisce per lo più le persone anziane, il prurito è generalmente diffuso e tende ad aumentare nelle ore serali e a concentrarsi sugli arti inferiore e superiori. La pelle si presenta tesa, arrossata e con squame. Le cause possono essere semplicemente ambientali: l’esposizione ad ambienti troppo freddi o caldi, secchi ed asciutti. Talvolta, specialmente tra gli anziani e chi è colpito da dermatite atopica, può trattarsi di xerosi. L’eccessiva secchezza della pelle nei casi di xerosi può essere scatenata da alcune abitudini sbagliate nella quotidianità. La scarsa umidità degli interni e l'uso di saponi troppo aggressivi che non rispettano il PH della pelle; bagni caldi troppo frequenti; antibatterici di uso esterno, possono avere conseguenze dannose per la cute.
CALCIOLISIN H Lisina 1500 mg, vitamina C 1000 mg, Echinacea 200 mg, Magnesio 80 mg, Calcio 330 mg, vitamina B12 33mcg -confezione da 30 compresse- Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,9€ |
La dermatite atopica è una malattia della pelle che colpisce più volentieri i bambini. I sintomi variano proprio in rapporto all’età: se nei neonati sono più frequenti lesioni esterne come croste, vesciche, eritemi ed edemi su volto e arti, in età più avanzata le lesioni si cronicizzano più facilmente in età adolescenziale, fino anche alle comparsa di ragadi. Le prurito causa, oltre a quelle già citate in precedenza, possono essere in questo caso anche genetiche, e quindi ereditarie. Chi è colpito da dermatite atopica può incorrere anche nella dermatite allergica da contatto, per la vicinanza della pelle a sostanze non tollerate dall’individuo. Le cause possono essere comuni allergie, come quella al lattice, o il contatto con tessuti sostanze chimiche particolarmente forti in saponi, detergenti, profumi e altri prodotti cosmetici.
Non è infrequente che una sensazione di prurito corporeo dipenda da un disagio che non è fisico. Il prurito è, tra le altre cose, un’azione involontaria e inconscia, specchio delle sensazioni umane, come grattarsi la spalla quando si è imbarazzati o le mani quando si è arrabbiati. Se la pelle non presenta sintomi ma si avverte comunque un prurito persistente, può trattarsi di un caso di somatizzazione di ansia o depressione. Talvolta lo stress può causare invece vere e proprie dermatiti, dette da stressa appunto, con sintomi tipici delle dermatiti, nelle quali si fanno rientrare, tra le molte, alcuni tipi di alopecia, psoriasi, acne, orticaria, iperidrosi. In questo caso è preferibile curare non solo l’aspetto cutaneo della malattia, ma curare l’aspetto psicologico per migliorare la gestione dello stress.
COMMENTI SULL' ARTICOLO