Scholl Talloniera Comfort in Gel, Large Prezzo: in offerta su Amazon a: 9€ |
Le cause del dolore alle dita dei piedi sono causate da un buon numero di fattori, legati alla predisposizone genetica o allo stile di vita. Principalmente si possono riassumere in: gotta, causata dall'eccesivo consumo di carni soprattutto rosse, che producono dolorosi accumuli di cristalli di acido urico; alluce valgo, data dall'anomala posizione del dito che spinge verso l'interno del piede. Questo provoca la formazione di una sacca di liquido che infiammandosi provoca dolore; dito a martello, la cui conformazione, visto il rialzamento del dito, può provocare dolorose ulcere; traumi, soprattutto all'alluce che provocano artrite; alluce rigido, il piede piatto è uno tra i fattori scatenanti, ma anche un alluce troppo lungo può predisporre all'alluce rigido che crea al piede intense fitte.
I dolori al calcagno sono spesso riconducibili a tre problematiche quali le borsiti, la fascite e le spine calcaneri. Le borsiti a carico del tendine di Achille sono causate dall'infiammazone del liquido che si trova nella borsa tra la pelle del tallone e il tendine di Achille. La fascite è invece l'infiammazione della fascia plantare. Può essere causata da un'eccessiva sollecitazione che provoca piccole lacerazioni. Le spine calcaneari sono crescite ossee sul calcagno. Si manifestano quando la fascia plantare esercita trazione sul calcagno. Il dolore si presenta soprattutto al mattino, dopo il riposo, quando si appoggia il piede per terra. Anche le unghie provocano dolore ad esempio in presenza di infezioni micotiche o per l'infiammazione chiamata onichia dovuta dalla psoriasi o dal diabete. A causa di questo le dita si gonfiano e ovviamente diventano dolenti.
Il massaggio plantare oltre che essere benefico è anche una coccola da regalarsi quanto più possibile. Una tecnica molto antica come la riflessologia plantare, può essere d'aiuto per alleviare i dolori a carico dei piedi e anche per capire meglio il nostro corpo. Infatti il piede corrisponde ad una specie di mappatura dell'organismo, e determinate pressioni in specifici punti, possono migliorare disturbi in genere. I benefici del massaggio plantare si riscontrano in una migliore circolazione sanguigna che conseguentemente riduce quel senso di pesantezza che spesso si prova ai piedi. Inoltre regala rilassamento che riduce lo stress, causa di tante tensioni muscolari che inficiano il benessere fisico e mentale. Un massaggio plantare a fine giornata è il modo giusto per ritrovare equilibrio e serenità.
COMMENTI SULL' ARTICOLO