Simon & Tom Yoffee Clear - Trattamento Fungino e Ristrutturante all'Olio di Argan e Tea Tree, 10ml Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,9€ (Risparmi 17€) |
Dunque, attraverso la riflessologia plantare è possibile alleviare o curare numerosi disturbi. Si parte da quelli più comuni, come ad esempio frequenti mal di testa, dolori mestruali, mal di schiena, dolori alle ginocchia, cistiti frequenti, problemi all'apparato digerente che ostacolano la digestione, insonnia e artrosi, ma anche stati di ansia e stress. La riflessologia plantare individua idealmente sulla pianta del piede anche appositi punti dedicati ai denti, considerati organi importanti del corpo poiché si occupano della masticazione e quindi entrano a pieno titolo nell'ambito dell'intero apparato digerente. Le aree e gli epicentri corrispondenti ai denti si collocano sia sul piede destro che sul piede sinistro, nell'area delle dita, in particolare sulla prime falangi delle dita. Al riguardo, uno dei disturbi spesso corretto con successo ricorrendo alla riflessologia plantare è il bruxismo, ovvero lo sfregamento notturno e involontario dei denti che ne provoca il danneggiamento.
Sempre nell'area alta del piede, si trovano tutti i punti che corrispondono alle zone della testa e del collo, attraverso le quali si possono combattere disturbi che vanno da un semplice torcicollo fino ad arrivare alla tanto odiata e diffusa cervicale, spesso causata da una postura scorretta, e che comprende cervicalgie, cervicoatrosi e algie generali che interessano la zona compresa tra la spalla e il collo. Per quanto riguarda invece i dolori alla schiena, la parte della pianta del piede da trattare in questo caso è quella mediale, nel punto in cui il dorso diventa pianta, partendo dall'alluce e finendo sul calcagno. In particolare, alla seconda falange dell'alluce corrispondono le vertebre cervicali, al primo metatarso le vertebre toraciche, mentre alle zone subito sotto corrispondono le vertebre lombari. L'osso sacro corrisponde invece alla zona che si trova in prossimità del calcagno.
Ancora, altre zone molto importanti dal punto di vista della riflessologia plantare sono il centro della pianta, nella parte molle, in cui si trovano i punti che corrispondono ai reni, allo stomaco e al fegato. Un discorso a parte vale invece per il sistema linfatico, poiché occorre distinguere a seconda delle zone di circolazione. In particolare, alla parte interna dell'alluce e alle pieghe tra le altre dita del piede corrisponde il sistema linfatico di testa e collo; alla zona appena sotto la falange e fino a circa metà del piede corrisponde la circolazione linfatica del torace e del dorso; alla zona del tallone corrisponde la circolazione linfatica interna ed esterna; mentre alla parte superiore della caviglia corrisponde la circolazione linfatica dell'addome e quella pelvica.
COMMENTI SULL' ARTICOLO