Uno dei benefici ottenibili con la tecnica della riflessologia plantare è la riduzione dello stress e il riequilibrio del sistema nervoso. Come conseguenza si possono avere risultati come la diminuzione dell'ansia e la cura dell'insonnia, la liberazione dalle tensioni emotive, uno stato di rilassamento ottimale e buon umore. La terapia consente di godere di un sonno più regolare, profondo e riposante. La tecnica permette inoltre il miglioramento delle capacità mentali come l'attenzione, la concentrazione, la memoria e di stati di astenia. Gli altri positivi effetti sulla psiche comprendono la riduzione della fame nervosa, dell'anoressia e degli attacchi di panico. Tra gli altri benefici principali della riflessologia abbiamo il miglioramento della circolazione sanguigna e l'ossigenazione dei tessuti, sia in generale che in specifici organi, dell'attività del cuore e la riduzione della pressione arteriosa.
Di Tuli coppe per tacchi ultra resistenti (oltre 80 kg) Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,89€ |
La stimolazione dei punti della pianta dei piedi permette di alleviare o eliminare diversi tipi di dolore tra cui il mal di testa, le tensioni ed i dolori dei muscoli della schiena, i crampi, i problemi ai tendini ed i dolori articolari e muscolari. Gli effetti benefici sugli organi dell'apparato digerente comprendono una migliore digestione con riduzione dei disturbi allo stomaco, la stimolazione della funzionalità del fegato e della vescicola biliare, la stimolazione della peristalsi intestinale e la conseguente riduzione della stitichezza. Inoltre la riflessologia plantare consente di abbassare la glicemia eccessiva, rende più rapido il metabolismo basale, riduce le intolleranze alimentari e i sintomi che ne derivano. Gli effetti positivi sull'apparato urogenitale riguardano il miglioramento della cistite e della prostatite, della fertilità, dell'attività sessuale e la regolarizzazione dei cicli mestruali irregolari.
Con la riflessologia plantare i benefici riguardano anche il sistema immunitario, la produzione ormonale, le allergie ai pollini e da contatto e la ritenzione idrica. La stimolazione dei punti riflessi influisce positivamente sulla vista, impedendone il peggioramento, e sull'udito, incrementandone la funzionalità. I meccanismi fisiologici alla base di questa metodica sono: la stimolazione nervosa, linfatica e circolatoria, la secrezione ormonale, il potenziale elettrico e l'influenza mentale. La tecnica stimola il cervello a produrre endorfine le quali riducono i dolori. La stimolazione del sistema linfatico e circolatorio apporta benefici a tutto l'organismo, eliminando scorie e tossine. I punti sul piede equivalgono a interruttori che migliorano la circolazione del potenziale elettrico delle cellule. Il riequilibrio delle condizioni mentali ed emotive, infine, consente il miglioramento degli stati patologici.
COMMENTI SULL' ARTICOLO