Letibalm Balsamo labbra 25 g Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,99€ |
La terapia dell'Herpes labiale e genitale con Zovirax prevede la somministrazione di una compressa da 200 mg, 5 volte al dì, a distanza di 4 ore, con esclusione delle ore notturne. Questo trattamento deve essere effettuato per almeno 5 giorni ma, in caso di sintomatologia grave e di scarsi risultati, si può continuare fino a un massimo di 10 giorni. Se il paziente è affetto da immunodepressione o limitato assorbimento intestinale, la dose può essere incrementata impiegando compresse da 400 mg o la sospensione orale da 5 ml per volta. Eventualmente può essere necessaria la somministrazione del farmaco in polvere per via endovenosa. Il farmaco è efficace se utilizzato sin da quando compaiono i primi sintomi. Il dosaggio nei bambini sotto i 2 anni d'età è la metà dell'adulto, le cui dosi si possono invece usare se il bambino supera i 2 anni. (Fonte: herpesaware.com)
HERPEX LIP BALM - Unguento 15 ml Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,5€ |
Nei casi di varicella ed Herpes zoster lo Zovirax deve essere impiegato in dosi maggiori perché il virus è meno sensibile all'aciclovir rispetto a quello dell'Herpes simplex 1 e 2. La dose massima è di 800 mg in compressa o 10 ml di sospensione per 5 volte al giorno, per una settimana. Nei bambini si usano 20 mg/kg (fino a massimo 800 mg), 4 volte al giorno per 5 giorni. Gli immunocompromessi devono assumere 10 mg/kg ogni 8 ore per 7-10 giorni. L'assunzione di alte dosi del farmaco richiede di mantenere una buona idratazione dell'organismo. I pazienti anziani con problemi renali dovrebbero utilizzare dosi più basse nel medicinale fino a solo 200 mg ogni 12 ore per l'Herpes simplex e 800 mg o 10 ml di sospensione, per 2 o massimo 3 volte al dì. Il farmaco è generalmente ben tollerato, salvo che nei casi di ipersensibilità, ma è sconsigliato in gravidanza e allattamento. (Fonte: wikimedia.org)
La crema per uso topico al 5% di aciclovir Zovirax Labiale deve essere applicata al minimo sintomo di lesione per assicurare la remissione dell'infezione virale. L'applicazione va ripetuta ogni 4 ore tranne che di notte. La guarigione si verifica di solito entro 4 o 5 giorni. L'uso del prodotto per lunghi periodi può dare fenomeni di ipersensibilità. Il paziente deve inoltre evitare di esporsi al sole per non incorrere in reazioni di fotosensibilizzazione. L'utilizzo dell'aciclovir per via sistemica può dar luogo a effetti indesiderati in alcuni pazienti. Gli effetti collaterali comprendono: nausea e vomito, mal di testa, diarrea, stanchezza, esantema della cute e prurito. In rari casi sono stati riscontrati: epatite, ittero, dispnea, allergie e disturbi neurologici. Quando somministrato per via endovenosa, il farmaco può raramente avere effetti tossici su reni e nervi. (Fonte: sunspharma.com)
COMMENTI SULL' ARTICOLO