Estructuras administrativas en el ámbito sanitario Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,6€ |
Il fibroma dell'ovaio ha origine dallo stroma gonadico ed è formato da fibroblasti e da cellule collagene oppure da una fusione di queste ultime con cellule della teca interna. I fibromi ovarici bilaterali possono essere presenti nella rara malattia genetica della sindrome di Gorlin o del carcinoma basocellulare nevoide (NBCCS), prima dei 30 anni d'età. Questa patologia è caratterizzata da neoplasie cutanee, alterazioni delle ossa e altri tipi di tumori che si sviluppano con il passare degli anni. La sindrome è a trasmissione autosomica con penetranza elevata. I fibromi ovarici bilaterali sono presenti anche nella sindrome di Meigs, associati ad ascite e idrotorace. Questi sintomi scompaiono dopo la rimozione chirurgica del tumore. L'ascite si presenta del 10-15% dei fibromi più grandi di 10 cm ed è proporzionata alla dimensione.
Il fibroma ha origine dallo stroma delle gonadi ed è formato da fibroblasti e da cellule collagene o da una fusione di queste con cellule della teca interna. L'ecografia mostra il fibroma come un corpo solido, tendenzialmente ovale, chiaramente circoscritto e uniforme, generalmente ipoecogeno. In alcuni casi viene evidenziato un aspetto iperecogeno. Ciò dipende dalla sua composizione che prevede la parte fibrosa ed eventuali lacune cistiche. Non più di un fibroma su dieci presenta piccole zone di degenerazione cistica o ialina e calcificazioni. Alla tomografia computerizzata (TC) questo tumore appare con un tenue enhancement. Il fibroma dell'ovaio presenta una superficie liscia bruno-biancastra. Quando viene sezionato rivela delle lacune cistiche con necrosi ed emorragie, oltre alla parte solida.
La diagnosi del fibroma ovarico richiede una differenziazione da altre condizioni patologiche come: altri tipi di tumori solidi dell'ovaio, mioma peduncolato sottosieroso, dermoide prevalentemente solido, rene pelvico o ansa dell'intestino distesa. I tumori benigni dello stroma delle gonadi comprendono i fibromi, i tecomi e i fibrotecomi. I fibromi cellulati, al contrario dei semplici fibromi, manifestano molti fenomeni di mitosi cellulare. Ciò li rende simili ai fibrosarcomi, tumori maligni con una prognosi sicuramente negativa. Per questo è importante una differenziazione che viene effettuata in laboratorio mediante la tecnica del numero di mitosi per campo ad alto ingrandimento (HPF). Il fibroma cellulato contiene da 1 fino a 3 mitosi per campo mentre nel fibrosarcoma sono superiori a 3-4.
COMMENTI SULL' ARTICOLO