Pro-Tec Athletics-Fascia di compressione per tibia Prezzo: in offerta su Amazon a: 23,17€ (Risparmi 0,03€) |
I reumatismi e i dolori ad essi associati possono avere origini diverse. Una forma molto comune di infiammazione articolare acuta, che rientra nel linguaggio comune in ciò che si definisce come reumatismo, è l'artrite. Altra causa di disturbi reumatici è l'artrosi, un processo cronico e degenerativo che colpisce le articolazioni, in particolar modo degli arti. Altre patologie che causano dolori reumatici sono meno frequenti ma molto dolorose. Tra queste c'è la spondilite anchilosante, la fibromalgia e l'artropatia psorisiaca. Queste malattie delle ossa non sono le uniche possibili cause dei reumatismi. Spostando l'asse di interesse, non dobbiamo dimenticare che l'obesità rientra nei fattori eziologici del problema a causa dell'eccessivo carico che le ossa devono sostenere. Le fratture ossee, allo stesso modo, possono guarire lasciandosi dietro dei fastidiosi dolori reumatici. Altra patologia che rientra tra le cause dei reumatismi è il diabete, che porta con sé non pochi problemi.
Il dolore alle articolazioni che impedisce di muovere normalmente la parte del corpo interessata è il principale sintomo dei reumatismi, ma non è il solo. Il dolore, infatti, può accompagnarsi da una forte sensazione di calore con arrossamento della zona del corpo colpita che può essere soggetta a rigonfiamenti e accumuli interni di liquido. Si tratta di un versamento articolare, un accumulo eccessivo del normale liquido sinoviale che serve per rendere fluido il movimento dell'articolazione ma che crea tumefazioni se prodotto in eccesso. Il dolore reumatico può insorgere anche a livello acuto in seguito ad un trauma osseo e non essere legato a particolari patologie: in questo caso, però, la sua durata è minima e non va molto oltre sei settimane. Se i sintomi dolorosi persistono più a lungo è invece possibile che siano espressione di un problema più serio ed è importante ricorrere a tutti gli esami necessari per accertarne le cause ed intervenire adeguatamente.
I reumatismi si sviluppano spesso in seguito ad una familiarità del problema. Appare evidente, quindi, che chi appartiene a famiglie nelle quali ci sono stati problemi articolari di varia natura dovrebbe prima di tutto sottoporsi a costanti controlli per essere sicuro di prevenire l'insorgenza di patologie gravi riconoscendole fin dai sintomi prodromici. Altro fattore di prevenzione sta nel mantenere il corpo in una buona forma, attraverso continui allenamenti che permettano alle ossa di muoversi e di rimanere ben lubrificate. Altro fattore importante è legato alla sana alimentazione: seguire una dieta bilanciata che favorisca il buon mantenimento delle ossa e, in generale, di tutto il corpo. Queste sono alcune accortezze da seguire per prevenire danni alle articolazioni ma, laddove insorgesse un problema, è necessario rivolgersi al medico e seguire le sue indicazioni sia in fatto di accertamenti che di trattamento, che può partire dai farmaci per giungere ad interventi chirurgici.
COMMENTI SULL' ARTICOLO