Piastra Capelli Professionale Piastra per capelli dritta con piastra per lussazione per parrucchiere Dual zone technology per prestazioni elevate Prezzo: in offerta su Amazon a: 29,99€ |
La cartilagine articolare è la responsabile del corretto movimento e funzionamento delle ginocchia, grazie alla sua capacità di assorbire una tensione di carico specifico. La cartilagine articolare ha una ridotta capacità di guarire, questo è principalmente dovuto al fatto che è avascolare. Le lesioni del ginocchio e della cartilagine sono spesso causa di dolore, gonfiore e sintomi meccanici come il blocco dell' arto. L'articolazione del ginocchio e della cartilagine è , statisticamente, una delle zone del corpo con più feriti durante attività sportive e ricreative. Le lesioni articolari spesso portano alla progressiva degenerazione delle articolazioni e osteoartrite post-traumatico. La prevalenza complessiva di lesioni del ginocchio negli adolescenti, varia dal 10-25%. Questo trauma, specialmente negli uomini, è associato a una progressione verso osteoartrosi.
È necessario eseguire un esame completo di entrambe le ginocchia, per confrontare i risultati del ginocchio e della cartilagine sana con il ginocchio e la cartilagine malata e per rilevare o escludere altre lesioni associate. Attraverso test specifici si verifica quale area della cartilagine è influenzata: sarà sufficiente premere con le dita in alcuni punti per sentire dove si prova dolore; il medico stringerà e sposterà l'osso della rotula per controllare il verificarsi di eventuali scricchiolii. I raggi X sono utili, ma è consigliato eseguire una risonanza magnetica: è utile per rilevare le lesioni del ginocchio e della cartilagine. In caso di dubbio rilevato dalla risonanza magnetica, si deve eseguire un' artroscopia, che è infallibile nel 100% dei casi e permette di trattare la lesione immediatamente.
La prima volta che si ferisce il ginocchio il trattamento iniziale è semplice: proteggere il ginocchio e la cartilagine da ulteriori lesioni usando le stampelle per le prime 24-48 ore; applicare del ghiaccio nella zona danneggiata per 20 minuti ogni ora nelle prime 48 ore dopo l'infortunio; comprimere la parte con una benda e utilizzare una ginocchiera o, se necessario steccare l' arto. Queste azioni, in combinazione con appositi antidolorifici , aiutano a risolvere il dolore iniziale e gonfiore. L'ulteriore trattamento dipenderà dalla gravità dei sintomi. Sedute di fisioterapia possono essere utili per favorire la guarigione del ginocchio e della cartilagine e ridurre la formazione di tessuto cicatriziale. In caso di gravi lesioni o sintomi persistenti si dovrà subire un intervento chirurgico.
COMMENTI SULL' ARTICOLO