I medici non sono sicuri di come l'incremento dei valori omocisteina si associ ad un elevato rischio di malattie cardiovascolari. Eppure è sicuro che esista una correlazione tra alti valori omocisteina e arterosclerosi, danni alle arterie, irrigidimento delle arterie e alla formazione di trombi. Ad oggi non ci sono raccomandazioni generali per controllare i livelli di omocisteina. Il test è molto costoso, non è molto diffuso e solo raramente è coperto dalle assicurazioni. E' quindi ragionevolmente da consigliare solo per i pazienti che hanno un alto rischio di sviluppare malattie cardiovascolari. Con alti livelli di omocisteina si suggerisce di incrementare l'assunzione di vitamine B. Queste vitamine si trovano in una grande varietà di frutti e vegetali a foglia larga. E' da suggerire anche l'assunzione di prodotti che contengono una grande quantità di acido folico.
I valori omocisteina possono essere elevati a causa di predisposizione genetiche. Un disordine genetico chiamato omocistinuria causa livelli di omocisteina veramente elevati e spesso si associa alla insorgenza di malattie cardiovascolari. Nell' omocistinuria c'è una deficit di una molecola che distrugge l'omocisteina. L' aumento dell'omocisteina causa una costellazione di sintomi che includono lo sviluppo ritardato del feto, osteoporosi, difetti alla vista o formazione di trombi. Il test non è solo utile nelle persone che hanno una storia familiare di malattia alle arterie, alle coronarie ma anche per i fumatori, quelle che soffrono di pressione alta o che soffrono di obesità. Un dottore potrebbe prescrivervi il test se soffrite di deficienza di vitamina B12 o di acido folico. Potrebbe esservi prescritto anche se state soffrendo di malnutrizione, se siete molto anziani e quindi assorbite meno vitamina B12. Il test potrebbe essere prescritto per fare uno screening di persone ad alto rischio di avere infarti o attacchi di cuore.
I valori di omocisteina vengono considerati nella norma quando si attestano a 5-15 micromoli per litro, con i valori che variano a seconda della tecnica sperimentale usata per effettuare il test e dal laboratorio analisi scelto. Quando si supera tale soglia i valori sono sospetti. Quando i valori sono troppo alti è possibile che il medico vi prescriva una visita cardiologica approfondita con elettrocardiogramma, eco doppler, sia a riposo che sotto sforzo. Sicuramente vi prescriverà una nuova alimentazione arricchita in alimenti contenenti folati e vitamine del gruppo B. Legumi, come fagioli, ceci e lenticchie e verdure a foglia larga come broccoli e spinaci. Anche l'attività fisica mantiene le arterie ed il cuore in salute. Non fumare e non bere alcolici ridurrà il rischio di sviluppare ipertensione e tachicardia insieme al rischio di sviluppare ictus ed infarti.
COMMENTI SULL' ARTICOLO