Con il termine “scrub” si indica un trattamento per il corpo e per il viso che ha lo scopo di andare ad eliminare tutte le impurità esterne e le cellule morte nelle zone in cui si depositano facendo aumentare di spessore la pelle e rendendola spenta e ruvida. Lo scrub si chiama anche “gommage” e “peeling” quindi con qualsiasi dei tre termini si indica sempre lo stesso tipo di trattamento esfoliante. Lo scrub ha origini antichissime. Già greci e romani usavano dei prodotti naturali, durante i trattamenti termali , che avevano il compito di andare a “grattare” la pelle per eliminare un fastidioso effetto ruvido. Con i trattamenti esfolianti si vanno ad eliminare tutte le cellule morte che si trovano sulla superficie della nostra pelle e con esse si dà alle cellule la possibilità di rigenerarsi per dare vita ad uno strato di pelle luminoso e liscio. La pelle del viso può apparire spesso spenta, ruvida e piena di bollicine e punti neri. Per risolvere il problema basta seguire un trattamento scrub con dei prodotti che siano specifici per il viso. In commercio ce ne sono tantissimi che potete usare a casa oppure potete fare un trattamento scrub nel vostro centro estetico di fiducia approfittandone per farvi anche un po’ coccolare tra massaggi, creme e oli.
I prodotti per lo scrub, detti anche prodotti esfolianti, sono di diverso tipo a seconda degli ingredienti che si trovano all’interno. Gli scrub meccanici sono prodotti con i quali si effettua una esfoliazione di tipo abraviso. All’interno della composizione di creme nutrienti e ricche di vitamine vengono introdotti delle micro particelle di prodotti naturali come argilla o altri minerali che vanno proprio letteralmente a grattare la pelle e ad eliminare lo strato superficiale di cellule morte. Gli scrub di tipo chimico hanno la stessa azione degli scrub ad azione meccanica, solo che invece che micrparticelle naturali, agiscono sulla pelle degli agenti chimici che effettuano una pulizia della pelle in superficie addolcendo di molto l’azione di peeling. In pratica gli scrub di tipo chimico agiscono per mezzo di alcuni acidi semplici e poco aggressivi che vanno ad intervenire sulla zona superficiale della pelle per eliminare lo strato di cellule morte. Gli scrub chimici sono indicati per il viso e per il corpo anche se ne esistono proprio di tipologie adatte esclusivamente alla pelle sensibile del viso che si definiscono come scrub chimici superficiali. Ovviamente, per le zone più “dure” da trattare, occorre scegliere uno srub che abbia azione più potente e che dovete esclusivamente usare solo su alcune zone del corpo perché più aggressivi. Se, invece, per il vostro viso non volete assolutamente provare uno scrub di tipo chimico, potete scegliere un tipo di trattamento scrub che non contiene esfolianti ma che agisce per mezzo dell’argilla che si attacca alla pelle e una volta asciugata viene via a pezzi portando con sé le cellule morte presenti in superficie.
Quante volte vi siete chieste se è possibile preparare uno srub velocemente a casa e con pochi e semplici ingredienti? Bene, una delle ricette più semplici è a base di zucchero i cui granelli sono particolarmente adatti per l’azione abrasiva. Basta mescolare miele e zucchero per ottenere una cremina gruminosa da spalmare sul viso massaggiando bene la zona del mento , del contorno del naso e della fronte. Lasciate agire per circa venti minuti e risciacquate con abbondante acqua fredda. Questa ricetta è adatta a tutti i tipi di pelle e , in particolare, se avete la pelle molto grassa, aggiungete del succo di limone che aiuta sia ad eliminare le cellule morte che a rendere la pelle liscia e meno grassa. Potete preparare uno scrub anche a base di olio di oliva e sale. Per ogni tazzina di olio occorrono tre o quattro cucchiaini di sale. Applicate la vostra maschera e lasciate agire per un quarto d’ora – venti minuti prima di passare al risciacquo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO