Gli acari dermatophagoides farinae si sviluppano rapidamente in condizioni ambientali caratterizzate da alte temperature; al tempo stesso sono molto resistenti e quindi poco soggetti alla mancanza di umidità o, al contrario, a suoi eccessivi livelli. Tuttavia per il loro sviluppo ottimale necessitano di un'umidità relativa del 50-60% e temperature tra i 25 e i 30°C. I dermatophagoides farinae causano reazioni allergiche del primo tipo, i cui fattori scatenanti sono rappresentati da fiori, erbe e polline delle piante, forfora di animali, polvere domestica e appunto gli acari della polvere domestica. Si tratta appunto degli dermatophagoides farinae. Questi allergeni inducono la produzione da parte del sistema immunitario di anticorpi specifici, chiamati immunoglobuline E che rivestono le cellule chiamate mastociti o basofili. Sono le cellule presenti sulla pelle e sul rivestimento mucoso dello stomaco, dei polmoni e delle vie aeree superiori.
Lactosolution 15000 FCC 150 compresse confezione REFILL, l'integratore di enzima lattasi per intolleranti al lattosio Prezzo: in offerta su Amazon a: 54,99€ (Risparmi 3€) |
Gli acari dermatophagoides farinae sono tra le principali cause delle reazioni allergiche. Sotto questo nome rientrano vari sintomi che si manifestano quando il corpo reagisce a uno o più sostanze nei confronti delle quali è sensibilizzato. Nel caso degli acari dermatophagoides farinae il contatto con l'organismo avviene attraverso il respiro o con il contatto fisico. Le allergie sono reazioni improprie o esagerate di sistema immunitario e si verificano solo nella seconda esposizione, o nelle successive, alla sostanza responsabile dopo che primo contatto ha sensibilizzato l'organismo. Molte malattie comuni come l'asma bronchiale e la rinite allergica sono provocate da particolari reazioni allergiche. Il sistema immunitario forma quindi anticorpi e linfociti sensibilizzati contro sostanze innocue perché tali allergeni vengono scambiati per antigeni potenzialmente pericolosi.
L'immunoterapia può essere preziosa per le persone allergiche agli acari della polvere domestica e ad alcuni pollini. Vengono somministrate dosi gradualmente crescenti dell'allergene per favorire la formazione di anticorpi che in futuro bloccano le reazioni indesiderate. Questa terapia risulta efficace in due terzi circa dei casi risolti e il trattamento contro gli acari dermatophagoides farinae dura due o tre anni. Può produrre lievi effetti collaterali come prurito, edema o eruzione cutanea; occasionalmente compaiono effetti indesiderati più gravi, come broncospasmo e shock anafilattico. Per prevenire la comparsa dei sintomi è possibile usare regolarmente altri farmaci, come il sodio cromoglicato e i corticosteroidi. Le creme corticosteroidi sono utili per trattare l'eczema, ma l'applicazione prolungata sulla stessa zona può ledere l'epidermide.
COMMENTI SULL' ARTICOLO