I polifenoli ed i flavonoidi, favoriscono la protezione dal costante attacco dei radicali liberi che causano l’invecchiamento cellulare; il tè verde, è dunque un alleato della bellezza, poiché tende a conservare la bellezza della pelle nel tempo. Le catechine, favoriscono lo smaltimento dei grassi, riducendo il colesterolo in eccesso dal sangue, e riportando allo stesso tempo i valori nella norma. Il tè verde, favorisce inoltre l’espulsione delle tossine e delle scorie dall’organismo, favorendo la diuresi, purificando continuamente il corpo, e ripristinando le naturali funzioni organiche. In Giappone, il tè verde, viene consumato due o tre volte al giorno: l’infuso, rappresenta un rituale, una filosofia, una pausa. E’ stato testato che il tè verde, tende a ridurre il rischio di cancro. Una singola tazza di tè verde, contiene poco meno di cento grammi di catechine, due tazze, rappresentano il quantitativo ideale per innalzare del difese del sistema immunitario. Alcuni studi effettuati in Oriente, hanno appurato che bere due tazze di tè verde al giorno, riduce i rischi di contrarre il cancro alla gola, in particolare alle muscose delle vie orali.
Il tè verde, possiede un effetto fortemente drenante, risulta dunque essere particolarmente indicato per la perdita di peso e per eliminare il problema della ritenzione idrica. I benefici di questo particolare infuso, sono diversi, e sono stati appurati nel corso del tempo, grazie ad una serie di esperimenti e di test, effettuati sugli individui che bevevano cospicui quantitativi di tè verde, riscontrando benefici differenti sul piano fisiologico ed estetico. Il tè verde, tende a favorire la concentrazione, grazie alla presenza di teina, che è un potente eccitante e delle vitamine; migliora la memoria, acuendo le proprietà intellettive e relative alla concentrazione, riducendo allo stesso tempo il rischio di contrarre patologie come l’arteriosclerosi. Le catechine contenute nel tè verde, tendono anche a rafforzare il sistema immunitario, riducendo il rischio di contrarre virus. I benefici del tè verde, interessano anche il diabete, che viene controllato e ridotto costantemente e l’apparato intestinale, grazie ad un ripristino dell’azione della flora intestinale che ritrova la sua regolarità; il tè verde, tende inoltre a ridurre la placca dentaria, riduce il rischio di carie, e contrasta l’alitosi, apportando benefici a tutta la zona orale; riduce il rischio di trombosi, grazie al miglioramento della pressione sanguigna e all’eliminazione di possibili coaguli all’interno del sangue.
Il tè verde, bevuto caldo, in aggiunta di un cucchiaino di miele, diventa un broncodilatatore, e favorisce allo stesso tempo la respirazione e l’eliminazione dei muchi, calmando tosse e sindrome da raffreddamento. Le foglie di Camelia, vanno lasciate in infusione in acqua calda per circa cinque minuti: al tè è possibile aggiungere una fetta di limone dello zucchero o anche un cucchiaino di miele per snervare il sapore aspro delle foglie. Il quantitativo giornaliero non deve superare le due tazze al giorno. Non esistono particolari effetti collaterali, ma è preferibile che il dosaggio sia tenuto sotto controllo: il tè verde contiene teina e caffeina, e può dunque indurre nervosismo ed ansia. Bevuto a stomaco vuoto, può causare mal di stomaco e anche senso di nausea.
COMMENTI SULL' ARTICOLO