I principi attivi del ginseng siberiano sono definiti in quasi quaranta costituenti che riassumendo comprendono: glucosidi, polisaccaridi e composti fenolici. Per capire le proprietà benefiche del ginseng siberiano è bene elencare i molteplici effetti salutari che gli estratti dalla radice e dalle bacche producono sull'organismo. I più importanti riguardano le attività adattogene antistress, ovvero le capacità di migliorare le resistenze psicofisiche di adattamento contro gli agenti patogeni esterni e lo stress. Altre importanti proprietà benefiche del ginseng siberiano sono di tipo antiossidante e immunostimolate, perché i principi attivi influenzando le difese cellulari, migliorano il metabolismo e lo stato di benessere fisico. Indicato per le persone affaticate, i convalescenti e gli astenici, questo tipo di ginseng è consigliato agli sportivi ed è un aiuto efficace per gli studenti e le persone debilitate, grazie alla sua ottima tollerabilità. In vendita nelle erboristerie, fitofarmacie e parafarmacie specializzate in alimentazione energetica, il ginseng siberiano può essere assunto in polvere, da sciogliere nell'acqua, come tisana o in pillola tipo integratore alimentare.
Aberfeldy Scotch Whisky Single Malt 12 Anni Prezzo: in offerta su Amazon a: 28,5€ (Risparmi 3,5€) |
I principali studi sugli estratti dalla radice e dalle bacche della pianta di eleuterococco, sono stati svolti in Russia Polonia e Giappone. Si è visto come la somministrazione di ginseng siberiano a sportivi e persone sottoposte a stress fisico a basse temperature, concorra in modo efficace al miglioramento delle loro performance e di resistenza agli sforzi e al freddo, perché inducendo al calo della coagulazione, favorisce le capacità di lavoro cellulare e il recupero delle attività fisiche. Gli studi hanno confermato le variazioni di colesterolo nel sangue e come sostanze quali: dopamina e noradrenalina, contenute nei principi attivi, funzionino come antidepressivi e stimolanti sul sistema nervoso. Altre ricerche hanno evidenziato l'influenza positiva sulle difese immunitarie, con una maggiore stimolazione del metabolismo e della velocità di debellamento dei virus. In merito alle controindicazioni del ginseng siberiano i test hanno rilevato alcuni effetti collaterali, quali: ansia e agitazione, ipertensione, mal di testa e insonnia, inoltre il ginseng siberiano è sconsigliato in gravidanza, durante l'allattamento e ai bambini sotto i 12 anni.
Sia il panax ginseng (la specie più conosciuta di ginseng) che il ginseng siberiano, detto anche Eleuterococcus senticosus, fanno parte delle Arialacee. Sono piante cosiddette immunostimolanti in quanto diversi studi hanno confermato che determinano un'azione stimolante nei confronti dei meccanismi immunologici, sia di tipo cellulare che umorale. Tuttavia con il termine ginseng siberiano si indicano solamente gli estratti dalla radice e dalle bacche della pianta di eleuterococco, le cui caratteristiche chimiche poco hanno a che vedere con i più comuni ginseng, i quali hanno effetti differenti sull'organismo. Inoltre la pianta stessa di eleuterococco ha una particolare radice legnosa, molto diversa da quelle ad esempio del panax ginseng che in generale si presentano come tuberi teneri e carnosi. Nella radice del ginseng siberiano si trovano molti più costituenti rispetto ad altri ginseng che seppur agendo in maniera efficace sull'organismo, svolgono attività benefiche differenti.
COMMENTI SULL' ARTICOLO