Il grasso corporeo va a costituire la massa grassa del nostro corpo, ossia la quantità di materia del nostro corpo costituita da grasso. A differenza di ciò che è luogo comune immaginare, non tutto il grasso corporeo deve essere eliminato, poiché è fondamentale per la vita dell’essere umano possedere una percentuale di grasso corporeo. Il grasso corporeo si divide essenzialmente in due tipologie : il grasso essenziale e il grasso di deposito. Il grasso essenziale è quello che compone alcuni organi come il cuore, i reni, la milza, l’intestino ed è anche parte del midollo osseo. Il grasso essenziale, come dice la sua stessa denominazione, sta alla base della riserva energetica degli organi e dei muscoli, in quanto esso è “il carburante” cha va a mettere in moto i meccanismi che avvengono all’interno del nostro corpo. Il grasso di deposito si trova nella zona di accumulo sottocutanea che va a formare una sorta di “scorta- magazzino” di energia. Quando il grasso è troppo esso va ad accumularsi in tutte queste zone che costituiscono il tessuto adiposo.
La disposizione del grasso varia a seconda dell’età, del sesso, delle condizioni di vita. Negli uomini la percentuale di grasso essenziale è inferiore di più della metà rispetto alle donne, mentre la percentuale di grasso di deposito, in condizioni di normopeso, dovrebbe essere leggermente inferiore negli uomini. Le percentuali sono, per qualsiasi sesso, legate anche all’attività svolta dai soggetti e ovviamente anche all’età. Con la menopausa, per esempio, è normale per molte donne subire l’aumento di massa grassa di deposito , soprattutto nelle zone dei glutei, cosce e basso addome. La disposizione del grasso di accumulo negli uomini riguarda, nella maggior parte dei casi, nella zona addominale.
La misurazione della massa grassa può avvenire in vari metodi. Il più semplice avviene attraverso delle misurazioni che vengono messe a confronto anche con i livelli di grasso totale del corpo. Uno strumento che serve esclusivamente per calcolare il grasso di deposito è il plico metro, che è una specie di pinza con la quale si vanno a misurare i centimetri (o i millimetri) di tessuto sottocutaneo adiposo presenti in alcune zone del corpo. Inoltre le misurazioni riguardano anche le circonferenze di addome, cosce o di altre zone del corpo che vengono elaborate da esperti in relazione anche a parametri quali sesso, età e attività.Per eliminare il grasso in eccesso occorre innanzitutto armarsi di pazienza , costanza e allontanare la pigrizia. Modificare la dieta alimentare è il primo passo da seguire. Eliminare insaccati, carni troppo grasse, bibite gassate, alcolici, salse insaporitrici, dolciumi, formaggi grassi e limitare la consumazione di determinati alimenti sono alla base di una dieta volta all’eliminazione del grasso in eccesso. Il consiglio è quello di rivolgersi ad un esperto, soprattutto se il vostro non è il caso di chi vuole solo disintossicarsi e perdere qualche chilo dopo un periodo di “piena alimentare”. Il sovrappeso e l’obesità vanno curate con il regime alimentare adatto al vostro organismo e con un costante e regolare attività fisica. Ci sono molti esercizi fisici che sono adatti ad eliminare il grasso depositato proprio nella zona del corpo in cui vi rendete conto che la dieta non va ad agire. Seguendo solo un regime dietetico si corre il rischio di eliminare il grasso nelle zone in cui non vi serve. Per alcuni casi gravi sono consigliabili anche degli aiuti farmaceutici, ma per ogni decisione si raccomanda la visita presso studi medici specializzati.
COMMENTI SULL' ARTICOLO