Cosa fare allora per avere denti bianchi e un sorriso sempre in forma? La prima regola da rispettare riguarda la perfetta igiene orale. Quante persone non hanno tempo di lavarsi i denti subito dopo i pasti, è una consuetudine di molti, ma questo può essere il principale fattore dei problemi dentali. Di norma sin da bambini tutti sanno che bisogna lavarsi i denti tre volte al giorno, dopo la colazione, il pranzo e la cena, solo in questo modo si potrà evitare di ritrovarsi con qualche brutta carie. Cosa fare quando però non è possibile lavarsi i denti? Una soluzione potrebbe essere quella di masticare una gomma senza però lo zucchero, in questo modo i denti si libereranno dai residui di cibo che inevitabilmente saranno presenti nella vostra bocca dopo aver mangiato, anche se bevendo acqua si ha la sensazione di avere una bocca pulita. Si riesce in questo modo a limitare i danni, ma se i denti non hanno più il colore biancastro di qualche anno prima cosa fare? E' innanzitutto importante sapere che il bianco dei denti non dura comunque negli anni, con il passar del tempo essi tenderanno ad ingiallirsi, è quindi una normale situazione genetica. Inoltre se in famiglia ci sono casi di denti macchiati o giallastri sappiate che non potete sfuggire anche voi a questa fine. E' però evidente come alcune accortezze utilizzate negli anni possano aiutate a limitare questa degenerazione cromatica, tutto ovviamente dipende dall'igiene orale corretta, ma anche dall'alimentazione.
Alcuni alimenti tendono inevitabilmente a macchiare lo smalto dei denti, quindi dovrà essere buona abitudine non solo lavarsi i denti, ma anche evitare alcuni cibi. Diventa importante capire questo punto perché non serve insomma mangiare alimenti che macchiano i denti e subito dopo spazzolarli, in questo modo non si prevengono assolutamente le macchie. Quali sono allora questi cibi nemici dei denti bianchi? In primis c'è il caffé, è però abitudine di tutti gli italiani berne una grande quantità ogni giorno, sappiate che in questo modo faciliterete la colorazione giallina dei vostri denti. Stesso discorso vale per il fumo, altro nemico dei denti bianchi, poi ci sono le bevande colorate, il vino rosso, il tè, la liquirizia, gli spinaci, tutti insomma quegli alimenti, anche la carne, che contengono coloranti artificiali. Non solo perché anche l'assunzione di determinati farmaci può inevitabilmente causare l'ingiallimento dei vostri denti. Dopo aver preso atto dell'importanza dell'alimentazione nella colorazione dei denti, potete cercare di evitare i cibi sopracitati o le varie cative abitudini come quella del fumo e dell'alcol, ma anche utilizzare alcuni metodi naturali per puntare di nuovo ad avere denti bianchi.
La prevenzione come sempre è l'arma migliore per evitare qualsiasi tipo di problema, ma se i vostri denti si saranno già leggermente scuriti, puntate sul bicarbonato di sodio. Questo elemento contribuisce notevolmente allo sbiancamento dei denti, ma come utilizzarlo? Durante la pratica del lavaggio dei denti deve essere buona abitudine bagnare il vostro spazzolino e immergerlo in un po' di bicarbonato. Fatto ciò lo strofinate sui denti, poi risciacquate e ripetete tale operazione, solo dopo questo passaggio potete lavare in modo normale i vostri denti. Noterete sin da subito un leggero sbiancamento dei denti, ma se vi dà fastidio il sapore salato del bicarbonato vi sono altri metodi naturali che potete sfruttare per avere denti bianchi. Potete seguire ad esempio una dieta ricca di uva spina e cipolle, questi alimenti riescono a prevenire la carie e a donare più luminosità ai vostri denti. Può essere un ottimo alleato per lo sbiancamento dei denti anche la salvia, prendete una foglia di questa pianta e la strofinate sui denti, in questo modo svanirà anche la placca. Infine si può optare per un mix di sale da tavola e succo di lime per lavare i vostri denti.
COMMENTI SULL' ARTICOLO