Enerzona Enervit, Integratore Alimentare per il Controllo del Colesterolo e Trigliceridi, Omega 3 RX - 240 Capsule Prezzo: in offerta su Amazon a: 58€ |
Un'alimentazione per essere completa deve ovviamente contenere tutti i generi alimentari, la differenza sta nel metodo di cottura e nei condimenti, questi condizionano fortemente il potere salutare di qualsiasi alimento. E' un concetto che dovete ben comprendere e che va ripetuto costantemente finché non sarà poi messo in pratica. Tra le sostanze nutritive più importanti dei vari alimenti ritroviamo gli omega tre. Questo nome è pronunciato tantissime volte quando si parla di salute, non è una caso che anche tra le varie trasmissioni televisive o pubblicità si faccia sempre riferimento agli omega tre. Il problema sostanziale è che la maggior parte della gente comune non comprende realmente il valore nutritivo e salutare degli omega tre, spesso si utilizzano termini alquanto particolari che però non spiegano assolutamente la funzione svolta nel nostro organismo dagli omega tre. E' bene quindi iniziare a comprendere qualcosa di importante e da qui poi provvedere a seguire un'alimentazione che sia sostanzialmente più salutare e genuina.
A tal proposito è bene sapere che gli omega tre appartengono alla famiglia degli acidi grassi essenziali. Il nome può far molte volte confondere, quando insomma si sente la parola grasso ecco che subito si pensa a qualcosa di sbagliato. Non è però sempre così, anzi nel caso degli acidi grassi essenziali è bene conoscerne le proprietà salutari. Innanzitutto gli omega tre sono definiti acidi grassi essenziali perché non possono essere sintetizzati dal nostro organismo, ossia devono per forza provenire dall'alimentazione. L'organismo umano non ha al suo interno gli omega tre, ecco perché l'alimentazione diventa fondamentale per rifornirlo. Perché questi omega tre sono così importanti per la salute dell'uomo? La risposta arriva dalle funzioni che esso svolge nel nostro organimo, difendendolo da patologie che possono diventare più che mortali. Innanzitutto gli omega tre riducono la possibile formazione di coaguli nel sangue, ma grazie alla loro funzione di difesa garantiscono principalmente un notevole abbassamento del livello del colesterolo nel sangue e dei trigliceridi. Questi sono i fattori che provocano poi le classiche malattie cardiovascolari, quindi gli omega tre hanno una funzione di prevenzione rispetto a tali patologie. Integrando alla nostra alimentazione quotidiana dei livelli importanti di omega tre, mantenendo sempre un equilibrio, si eviterà di imbattersi in malattie cardiovascolari, riuscendo ad avere sotto costante controllo anche la pressione arteriosa.
Da ciò si può quindi ben comprendere come gli omega tre costituiscano una fonte di grandissimo benessere per il nostro organismo, ma il problema maggiore è che appunto diventa necessario integrare questo acido grasso con l'alimentazione. Solitamente, per chi ha una carenza di omega tre, si punta molto anche sugli integratori che non sono per niente dannosi. E' però come sempre consigliabile riuscire a nutrirsi con alimenti che ne favoriscano l'assimilazione. Quali sono allora questi alimenti? Solitamente la vera fonte di omega tre è il pesce, purtroppo nella nostra alimentazione mediterranea non si è soliti mangiare molto questo cibo. Diventa invece alquanto importante mangiare pesce almeno tre volte a settimana, chiaramente però la cottura deve essere più che salutare possibile, quindi fatta al forno, arrostita o alla griglia, da evitare assolutamente la frittura. Sono soprattutto salmone, sgombro, merluzzo, pesce spada, tonno e trota gli alimenti appartenenti alla famiglia dei pesci ad essere più ricchi di omega tre. Per chi però, come i vegeteriani, non mangiano prodotti di derivazione animali si può puntare su altri alimenti che sono allo stesso modo ricchi di omega tre. Spazio in questo caso all'olio di semi di lino, alle noci, ai cereali, sicuramente questi godono di una buona percentuale di omega tre. Molto più bassa è invece la percentuale contenuta nelle verdure con foglie verdi e in alcuni legumi, ma con un'alimentazione piuttosto variegata e sana non si rischia di essere a corto di omega tre.
COMMENTI SULL' ARTICOLO