È una tecnica di massaggio perfetta per tutto il periodo della gravidanza! Si basa su di una serie di manipolazioni delicate e lente, che si protraggono a lungo andando ad agire sui vasi linfatici, partendo da aree periferiche per poi andare verso il busto. La pressione delle mani è sempre leggera e quindi non ci sono particolari controindicazioni. Al contrario molti saranno i benefici: sedute ripetute e regolari, a partire dalle prime settimane, consentiranno di ovviare al normale accumulo di liquidi, soprattutto a livello degli arti inferiori, evitando anche l’insorgere di edemi. Alla fine di ogni sessione avvertiremo da subito una sensazione di sollievo. Spesso il trattamento viene accompagnato da musica e aromaterapia col risultato di garantire anche un momento di sollievo dall’ansia e dai pensieri negativi.
![]() | Royal Baby Cuscino Allattamento Neonato 2 Federe Puro Cotone Certificate Oeko Tex - Sostiene Il Bimbo E Mantiene La Forma - Ebook Alimentazione Formato Pdf Prezzo: in offerta su Amazon a: 28,9€ |
Un’altra tecnica che consente di coniugare sollievo fisico e psicologico. Le manipolazioni sono estremamente dolci e ritmiche, ma in via precauzione è bene cominciare i trattamenti dopo la fine del terzo trimestre, evitando di associarli ad oli essenziali. Infatti possono contenere composti dannosi; in alcuni casi (come per la lavanda o il rosmarino) anche il loro profumo intenso può diventare fastidioso e provocare un senso di nausea. Per facilitare lo scorrimento delle mani chiediamo poi esplicitamente che si utilizzino solo oli vegetali: i migliori sono quello di mandorle o di sesamo.
L’idromassaggio è forse la tecnica più dolce ed efficace, in grado di agire in profondità per ridurre gli inestetismi e le tensioni muscolari, ma perfetta anche per staccare la mente dalla routine quotidiana.
A tutte piace avere le mani curate e, durante la gravidanza, è bello lasciarsi andare scegliendo i decori più originali in tema bebè! Con qualche precauzione possiamo cedere a questa tentazione!
Un viso luminoso e una pelle perfetta non faranno altro che sottolineare la nostra radiosità! Le donne in dolce attesa sono già favorite sotto questo aspetto: la pressione ormonale accelera il ricambio cellulare. Un piccolo aiuto può però essere utile. In istituto possiamo richiedere un peeling, specificando che sia veramente delicato: perfette sono le creme a base di microgranuli di origine naturale. Evitiamo i trattamenti più aggressivi o a base di acidi. Oltre ad essere inutili comportano rischi per il feto e possono causare l’insorgere di brufoletti.
COMMENTI SULL' ARTICOLO