La prima cosa che solitamente una futura mamma si chiede quando scopre la gravidanza è quando nascerà questo bambino. Rispetto infatti al sesso, che solitamente è possibile conoscere dopo circa quattro mesi di gravidanza, la nascita del bambino può essere calcolata appena si è scoperto di essere in dolce attesa. Il calcolo gravidanza è sicuramente quello che all'inizio conta di più per una futura mamma, conoscere in quale periodo il bambino può nascere ed iniziare in questo modo a prepararsi per il lieto evento. E' bene tener presente come i dati iniziali siano solitamente sempre orientativi, il calcolo gravidanza non può mai essere precisissimo, il più delle volte anche l'irregolarità del ciclo mestruale non permette un dato più che sicuro, ma si tratta sempre di riferimenti più che orientativi. Il calcolo gravidanza permette insomma di avere un'idea generica sul periodo in cui nascerà il bambino, non può essere definita una data precisa, nemmeno quando c'è poi la scadenza effettiva del termine. Il più delle volte capita che il bambino possa nascere prematuro, quindi prima della data calcolata o addirittura qualche settimana dopo. Solo quando si decide di effettuare il classico parto cesareo si ha una data sicura sulla nascita del bambino, ma questo è un altro caso ed è il ginecologo a determinare la fine dell'effettiva gravidanza.
Possiamo però riuscire a fornire un calcolo gravidanza approssimativo, capire insomma in che periodo possa avvenire la nascita. In questo caso è opportuno prendere in considerazione l'ultima mestruazione. Non è solitamente semplice riuscire a determinare il momento preciso in cui è avvenuto il concepimento, quando insomma lo spermatozoo ha fecondato l'ovulo della donna. Solitamente quindi, per il calcolo gravidanza, si fa leva sul primo giorno dell'ultima mestruazione. Qui si parla di età gestazionale, si tratta della durata convenzionale della gestazione, ma è un calcolo assolutamente preciso. Da questo periodo in poi si può quindi far partire la gravidanza, anche se effettivamente non è ancora avvenuto il concepimento. Tenendo presente tale calcolo gravidanza quest'ultima dura 40 settimane con l'oscillazione di più o meno due settimane. Che significa questo? In poche parole può accadere che il bambino possa nascere intorno alla 38esima settimana oppure nella 42esima.
Per il calcolo gravidanza c'è anche chi vuole conoscere l'età precisa del feto, in questo caso il conto deve partire necessariamente dal momento del concepimento, un preciso periodo che non è molto semplice da individuare, soprattutto se sono avvenuti più rapporti sessuali proprio in concomitanza con la fecondazione dell'ovulo. Molto in questo caso dipende dalla memoria della donna e dell'uomo, riuscire insomma a fare i giusti calcoli isolando il periodo in cui è avvenuto il concepimento. Qui si parla però più che altro di età concezionale ed indica l'effettiva età del feto, quando questo ha iniziato a formarsi. Abbiamo però spiegato le evidenti difficoltà nell'individuare questo concepimento, per questo l'età concezionale non è solitamente mai presa in considerazione dai ginecologi, risulta essere quasi un calcolo gravidanza praticamente impossibile. Soffermandosi invece sull'età gestazionale che è quella più precisa, non ci si può insomma veramente sbagliare. Attraverso tutte le informazioni del caso si potrà avere un'idea su quando il bambino nascerà, quello che conta è avere bene in mente il periodo in cui è avvenuta l'ultima mestruazione, conteggiandolo però dal primo giorno. Non è quindi un calcolo impossibile da fare, anche se il ciclo non ha una regolarità di 28 giorni, basta tener presente sempre l'ultima fase, anche perché quando ci sarà la fecondazione non esisterà più il ciclo per i successivi nove mesi, diventa in questo caso davvero difficile potersi sbagliare. E' bene allora tener presente sempre l'età gestazionale rispetto a quella concezionale.
COMMENTI SULL' ARTICOLO