Mugffins Tazza Mamma - Migliore Mamma del Mondo - Tazza Originale in Ceramica Idea Regalo Festa della Mamma Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,95€ |
Il Clomid, è un farmaco contenente del clomifene citrato, ossia una sorta di miscela racemica formata da due sostanze denominate cisclomifene e transclomifene. L'effetto di questo medicinale consiste nell'indurre il corpo femminile a produrre un quantitativo maggiore di ovuli, sopratutto nei soggetti in cui l'ormone luteinizzante è presente in quantità ridotte. L'effetto sul corpo umano si può dividere in due punti; in primis l'organismo viene portato a bloccare il ciclo estrale. Da notare come il farmaco in questione sia capace di inibire il blocco estrogenico presente a livello dell'ipotalamo, andando a stimolare quindi l'ipofisi che produrrà le gonadotropine in modo tale da portare a compimento la maturazione follicolare e quindi all'ovulazione (dovuto principalmente all'aumento dell'ormone luteinizzante).
Per quanto concerne la posologia del Clomid è necessario affermare che sia particolarmente complessa da spiegare, essendo un argomento molto specialistico. Invece l'uso del medicinale citato, il quantitativo da utilizzare e le dosi giornaliere da assumere devono essere necessariamente decise da un medico (che fornisce la prescrizione per poter effettuare l'acquisto nelle farmacie). Generalmente però il trattamento parte 5 giorni dopo l'inizio del ciclo mestruale e prevede l'assunzione del farmaco in questione per altri 5 giorni. Nel caso in cui il corpo non dovesse produrre gli ovuli come previsto, il medico potrebbe arrivare a far iniziare nuovi cicli di stimolazione alla paziente con dosaggi differenti. In qualsiasi caso comunque non è possibile assumere più di 100 milligrammi di Clomid al giorno.
Per quanto concerne gli effetti indesiderati del Clomid si può dire che essi non siano presenti se il trattamento con questo medicinale dura per un periodo di tempo relativamente breve. Invece se la terapia dovesse durare per un lungo quantitativo di tempo allora è possibile che il soggetto sotto trattamento accusi sintomi come la nausea o vomito, disturbi gastrointestinali o diarrea e stitichezza, insonnia e il sorgere di altri dolori causati dall'aumento della tensione mammaria. Naturalmente però tutti questi sintomi possono essere tranquillamente curati o evitati sospendendo il trattamento. Sono documentati dei casi in cui l'assunzione del suddetto farmaco ha provocato una particolare sensibilità dermatologica nel soggetto; una reazione al medicinale di questa entità è molto difficile o rara da avere.
COMMENTI SULL' ARTICOLO