Nel periodo della gravidanza settimane piuttosto intense spettano alla donna che subisce una totale variazione della sua vita, ritrovandosi a fare attenzione alle piccole cose, anche alle più banali per garantire una sana crescita al proprio figlio. Quando si attua il processo di gravidanza, quindi l'ovocita viene fecondato dallo spermatozoo, inizia il grande mutamento nella vita della donna. All'inizio della gravidanza le settimane hanno un'importanza vitale. E' in questi primissimi giorni che l'embrione si forma, pur però non dando subito il sengale della sua esistenza. Effettivamente una donna non riesce immediatamente a comprendere di essere incinta, soprattutto se si tratta di una gravidanza non programmata e quindi non ci si aspetta assolutamente nulla. Si può tranquillamente dire che la gravidanza nelle prime settimane non sembra esistere, la donna continuerà a vivere tranquillamente la sua quotidianità finché non si ritroverà a patire qualche sintomo particolarmente strano che inizierà a destare qualche sospetto. Nella mente della donna si attiva il classico processo del sospetto gravidanza, quando emergono alcuni sintomi e sensazioni piuttosto strane. Probabilmente nelle primissime fasi non si pensa nemmeno che siano sintomi legati proprio alla gravidanza settimane trascorse come se si avesse un normale disturbo dovuto ad un virus o a qualche batterio. Con il passare dei giorni ci si renderà conto come questi piccoli fastidi fisici siano concatenati tra loro: la nausea, il vomito, i mal di testa, la stanchezza, la mancanza di ciclo saranno elementi che faranno finalmente comprendere alla donna di essere incinta.
In genere una gravidanza può essere scoperta anche un mese dopo l'effettivo concepimento, proprio perché nelle prime settimane tutto risulta essere non tanto evidente. Un volta che l'intero processo è avviato è importante conoscere effettivamente cosa accade al futuro nascituro durante il periodo della gravidanza, in cui le settimane hanno una scansione temporale ben definita. Si tende a far rientrare il tempo della gravidanza tra le 38 e le 42 settimane, quando insomma il feto sarà libero di svilupparsi al meglio fino poi al giorno della nascita. Solo però conoscendo effettivamente l'inizio del concepimento si potrà capire quale potrebbe essere la settimana esatta in cui il bambino nascerà. In gravidanza le settimane sono divise in tre trimestri, quindi si va dal primo al terzo mese, dal terzo al sesto e dal sesto al nono. Durante questi trimestri il feto crescerà e si svilupperà fino ad avere poi le normali sembianze umane.
Il primo trimestre, quindi si fa riferimento dalla prima settimana di gravidanza fino alla dodicesima, l'embrione inizia a svilupparsi. Si tratta del periodo più importante perché ne và della salute futura del bambino. E' opportuno in queste settimane attenersi a regole rigide sull'alimentazione ed anche sul riposo, facendo attenzione a non sforzare troppo il proprio organismo. Si inizieranno a formare i primi organi più importanti e sarà anche evidente se si svilupperà qualche particolare patologia. Attenzione quindi al primo trimestre di gravidanza. Dal secondo in poi la donna non dovrà fare i conti con i fastidiosi sintomi ed il feto inizierà a completarsi definitivamente. Questa seconda parte della gravidanza ha inizio dalla tredicesima settimana fino alla ventiseiesima, la pancia sarà molto più evidente e la donna inizierà a sentire un legame davvero speciale con il proprio bambino. Quest'ultimo avvertirà qualsaisi stato emotivo della madre, ci sarà una vera e propria simbiosi. Il terzo trimestre della gravidanza, dalla ventisettesima alla quarantunesima settimana, è quello che porta alla meta finale, la donna inizia a prepararsi per il parto, qui chiaramente il riposo deve essere all'ordine del giorno. Questo è ciò che avviene durante le varie settimane di gravidanza, un periodo allo stesso tempo difficile, ma bellissimo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO